Vado Ligure. Buone notizie per lo stabilimento Elco, ex Sicis, azienda di Vado ligure che produce circuiti stampati che non chiuderà il 31 dicembre ma resterà aperto almeno per tutto il 2011.
E’ quanto è emerso dal vertice che si è svolto oggi presso l’Unione industriali di Savona, tra l’amministratore delegato di Elco Carlo Guidetti e i sindacati. Accolta quindi la richiesta delle rappresentanze dei lavoratori che facevano pressione per una continuità produttiva nel corso del prossimo anno che desse l’opportunità di proseguire il lavoro ai 17 dipendenti oggi in azienda.
Previsto l’arrivo di nuove attività attualmente in atto negli stabilimenti del gruppo di Carsoli in Abruzzo e in Cina. Tra due mesi inoltre dovrebbe arrivare anche una parte di attività legata all’automotive già annunciata da tempo e una linea di collaudo del commercializzato. Per il futuro è pronto un piano industriale ambizioso che è stato presentato anche al Comune di Vado in mattinata e che attende di essere valutato anche dalla Provincia di Savona. Prevede l’assemblaggio di circuiti di alta tecnologia e la possibilità di passare dai 17 dipendenti attuali a 50.
“Tutto questo però – ha sottolineato Andrea Pasa della Fiom Cgil – è subordinato ad una risposta da parte delle istituzioni locali e quindi di Comune e Provincia che saranno chiamati a mettere sul piatto le loro contropartite. Diversamente il gruppo Elco a fine 2011 potrebbe decidere o di consorziarsi con un’altra azienda di settore o di allargare ulteriormente il suo principale stabilimento di Carsoli, nei pressi de L’Aquila”.
