Cronaca

Vado Ligure, 850 tonnellate di kiwi contaminati dal gasolio

Kiwi

Vado Ligure. Una partita di 850 tonnellate di kiwi provenienti dalla Nuova Zelanda è stata bloccata al porto ligure di Vado Ligure dall’Agecontrol Spa (società detenuta da Agea), che effettua i controlli sui prodotti ortofrutticoli freschi.

I kiwi erano arrivati in Italia attraverso la nave oceanica “Whitney Bay” e in seguito al controllo effettuato è risultato che una parte dei kiwi, importati dalla ”Zespri International Europe”, manifestava problemi legati a uno sversamento di gasolio nelle stive della nave.

Allo sbarco, le 850 tonnellate di kiwi sono state collocate in due celle distinte della Reefer Terminal per consentire ulteriori accertamenti. E al semplice ingresso nelle celle in questione, gli ispettori Agecontrol hanno percepito un forte odore di idrocarburi.

La frutta è stata quindi separata dagli imballaggi che erano stati impregati dal gasolio e anche dopo alcuni giorni nelle celle di conservazione si è percepito un un odore evidente, seppure attenuato rispetto a quello iniziale.

In assenza di una normativa certa in fatto di inquinamento da idrocarburi per i prodotti ortofrutticoli, si è proceduto comunque ad effettuare analisi chimiche che confermavano, anche se in misura non consistente, la presenza di sostanze legate ai vapori degli idrocarburi. A conclusione di questa procedura, gli ispettori Agecontrol notificavano la “non conformità” della merce con la quale si “rifiutava” l’ingresso della stessa nel nostro Paese.