Testamento biologico: arriva a Savona Umberto Veronesi

veronesi

Savona. Si torna a parlare di testamento biologico a Savona attraverso il tanto atteso incontro con il professor Umberto Veronesi che si terrà lunedì prossimo alle ore 18 nella Sala del Consiglio Comunale.

L’appuntamento è organizzato dal Comitato Promotore per il Testamento Biologico in collaborazione con la libreria Ubik ed il patrocinio del Comune di Savona.

Al centro del dibattito si discuterà sulle delicate questioni relative al “Fine vita” e dell’alleanza terapeutica dopo che il disegno di legge Calabrò, approvato a suo tempo dal Senato e fermo da molti mesi alla Commissione Affari Sociali della Camera, è finito definitivamente su un binario morto.

Il tema del testamento biologico torna a far e riflettere. A Savona il consiglio comunale aveva già discusso sulla possibilità di istituite un registro presso il Comune dove i cittadini, anziché recarsi da un notaio, potessero manifestare l’intento di non sottoporsi ad alcun accanimento terapeutico in caso di gravi malattie.

Il via libera del provvediemnto consentirà, appunto, di rilasciare un proprio testamento biologico, anche se con tempistica e modalità attuative ancora da definire.