Sport

Terza Categoria: Albingaunia e Bastia a valanga, tre partite rinviate

P1150835

Albenga. Tre partite del girone savonese / imperiese di Terza Categoria sono state rinviate per la neve e il ghiaccio che hannno reso impraticabili i terreni di gioco dell’entroterra. Tra le squadre che non sono potute scendere in campo c’è la San Filippo Neri: I giallorossi avrebbero dovuto giocare a Mallare, ma il fondo dell’Achille Agosto si presentava impraticabile.

Le due rivali della compagine di mister Franco Genduso, invece, hanno portato a termine i loro impegni. Sia per l’Albingaunia che per il San Bartolomeo sono arrivati, come nelle previsioni della vigilia, i tre punti.

La truppa guidata da Gerardo Magalino si è sbarazzata del Porto Maurizio con un 7 a 1 che la dice lunga sull’andamento dell’incontro, letteralmente a senso unico. Gli albenganesi si portano così solitari in vetta, ma hanno giocato una partita in più rispetto alle loro due contendenti per la vittoria finale. Unico neo della giornata, per tifosi e giocatori dell’Albingaunia, è non aver potuto giocare al Riva: la partita, infatti, è stata dirottata in settimana al Massabò di Leca per indisponibilità dell’impianto principale della città.

Il San Bartolomeo di mister Mario Mossello ha faticato più del previsto per avere ragione del Riva Ligure, ma è riuscito comunque a centrare la vittoria. I gialloblu si sono imposti per 2 a 1. Viaggiano così all’eccezionale media di 2,7 punti a partita, tanti quanti la San Filippo; l’Albingaunia, invece, ha raccolto 2,5 punti a partita. Con il passare delle settimane pare sempre più probabile che saranno i tre scontri diretti nel girone di ritorno a delineare le prime posizioni.

Completa la giornata, in attesa dei recuperi, la facile vittoria del Bastia sul Martina Sassello. I biancorossi guidati da Cesare Renzini si sono riscattati dalle recenti prestazioni sottotono rifilando 7 reti ai malcapitati ospiti.

Il riepilogo della 10° giornata:
Albingaunia – Porto Maurizio 7 – 1
Bardineto – Letimbro (rinviata)
Bastia – Martina Sassello 7 – 0
Mallare – San Filippo Neri (rinviata)
Murialdo – Valleggia (rinviata)
Riva Ligure – San Bartolomeo 1 – 2
ha riposato: Val Prino

Approfittando dello stop forzato di Mallare e Valleggia, il Bastia si riporta in zona playoff:
1° Albingaunia 25
2° San Filippo Neri 24
2° San Bartolomeo 24
4° Val Prino 16
5° Bastia 15
6° Mallare 14
7° Valleggia 13
8° Letimbro 11
9° Murialdo 9
10° Martina Sassello 4
11° Riva Ligure 4
12° Bardineto 1
13° Porto Maurizio 1
Albingaunia e Riva Ligure hanno giocato una partita in più; Mallare, Valleggia, Murialdo, Letimbro e Bardineto una in meno.

Domenica 5 dicembre alle ore 14,30 si disputerà l’11° turno. Le partite in programma:
Letimbro – Murialdo (ore 17,00)
Martina Sassello – Bardineto
Porto Maurizio – Riva Ligure
San Bartolomeo – Bastia
San Filippo Neri – Val Prino
Valleggia – Mallare (ore 16,30)
riposa: Albingaunia