Sport

Seconda Categoria girone B: Calizzano in vetta, Plodio in zona playoff

P1140644

Noli. Sei punti nel giro di quattro giorni e il Calizzano si isola al comando. I giallorossi hanno sfruttato al meglio il doppio turno casalingo, conquistando mercoledì la sesta e oggi la settima vittoria in campionato. I due incontri, però, hanno avuto andamento ben diverso. Nel recupero del 6° turno la squadra allenata da Fabio Zanardini ha battuto 6 a 1 il Dlf Savona con tripletta di Rossignolo e un goal ciascuno di Buscaglia, Bianco e Trimarchi; per i biancorossi a segno Torterolo.

Opposto al Celle, il Calizzano non ha avuto vita facile. In vantaggio con Buscaglia, ha subito il pareggio della formazione condotta da Simone Mariani, in goal con Angileri. I locali hanno fallito un calcio di rigore ma ad un quarto d’ora dalla fine hanno fatto bottino pieno grazie ad una sfortunata autorete di Rapetti.

Il Legino, ancora imbattuto ma con un pareggio in più rispetto alla capolista, resta in scia. I verdeblu hanno domato il Città di Finale con un perentorio 4 a 1. La formazione allenata da Fabio Tobia ha realizzato 20 reti in questo torneo contro le 26 del Calizzano e, anche nella graduatoria degli attacchi più prolifici, queste due compagini occupano le prime due posizioni.

Torna a vincere il Cengio che, nella partita giocata nel tardo pomeriggio a Savona, ha sconfitto per 3 a 1 lo Speranza. Fallito lo scorso anno l’assalto alla Prima Categoria, i granata, guidati in questa stagione da Franco Bagnasco, sono seriamente intenzionati a riprovarci.

Il Plodio è l’esempio di come si possano capitalizzare al massimo le reti segnate. I biancoazzurri hanno un bilancio delle segnature quasi in equilibrio, 11 reti fatte e 10 subite, ma sono da soli al 4° posto: piena zona playoff. In settimana hanno regolato per 1 a 0 il Città di Finale con goal di Bausano. Nel turno odierno la squadra di mister Claudio Nucci ha avuto ragione della Spotornese per 2 a 1.

In ascesa anche l’Aurora Calcio che ha battuto il Borghetto per 4 a 2. Per i gialloneri è la terza vittoria, per i granata la terza sconfitta.

Rocchettese e Nolese sono ancora senza vittorie all’attivo, ma hanno mosso il loro punteggio. Oggi erano una di fronte all’altra, al Mazzucco di Voze, ed hanno pareggiato 1 a 1. Con identico risultato, in settimana, i rossoblu avevano impattato con la Spotornese, al Comunale di Rocchetta: vantaggio locale con Abate, cui ha risposto Rigardo.

Il derby savonese tra Priamar e Dopolavoro Ferroviario è stato rinviato. La pioggia caduta in mattinata ha reso impraticabile, a detta dell’arbitro, il terreno del Don Aragno di Legino.

I risultati dell’8° giornata:
Aurora Calcio – Borghetto Santo Spirito 4 – 2
Calizzano – Celle Ligure 2 – 1
Legino – Città di Finale 4 – 1
Nolese – Rocchettese 1 – 1
Plodio – Spotornese 2 – 1
Priamar – Dopolavoro Ferroviario Savona (rinviata)
Speranza – Cengio 1 – 3

Nonostante le due sconfitte consecutive, il Città di Finale rimane ai margini della zona playoff:
1° Calizzano 21
2° Legino 20
3° Cengio 17
4° Plodio 13
5° Città di Finale 12
5° Aurora Calcio 12
7° Borghetto Santo Spirito 11
7° Celle Ligure 11
7° Spotornese 11
10° Speranza 8
11° Priamar 7
12° Dopolavoro Ferroviario Savona 5
13° Rocchettese 4
14° Nolese 1
Priamar e Dopolavoro Ferroviario Savona hanno giocato una partita in meno.

Gli incontri della 9° giornata che si disputerà domenica 21 novembre alle ore 14,30:
Borghetto Santo Spirito – Legino
Celle Ligure – Priamar
Cengio – Calizzano
Città di Finale – Speranza
Dopolavoro Ferroviario Savona – Nolese
Rocchettese – Plodio
Spotornese – Aurora Calcio