Cronaca

Savonese compra “folletto” su E-bay ma non lo riceve: condannato il truffatore

Savona Tribunale

Savona. Si era aggiudicato, al termine di un’asta online sul noto portale E-bay, un aspirapolvere “Vorwerk-folletto” al prezzo di 499 euro. Quello che ad un 44enne savonese sembrava essere stato un buon affare si è però ben presto rivelato una truffa telematica. Pur avendo regolarmente versato i soldi, infatti, il folletto non gli è mai stato recapitato. Da qui la decisione, nell’ottobre 2006, di denunciare il fatto.

Le indagini della polizia postale hanno portato ad individuare F.R., 38 anni, di origini napoletane. Gli agenti hanno scoperto che l’uomo, utilizzando il nickname “naturalive” dell’account di un ignaro utente di E-bay, aveva garantito al savonese la consegna dell’elettrodomestico. Una volta ricevuto il pagamento, attraverso la carta “Postepay”, però il falso venditore non aveva più fatto avere sue notizie e non aveva spedito, come da accordi, il folletto.

Il truffatore si è ritrovato così sul banco degli imputati e questa mattina, in Tribunale a Savona, è stato condannato a un anno e tre mesi di reclusione, oltre al pagamento di una multa di 1000 euro.