Savona, viabilità in piazza Mameli: sì alla rotonda elissoide (foto)

Savona. La giunta comunale di Savona ha deciso sul futuro assetto della viabilità per piazza Mameli. Nel corso della seduta di questa mattina, è stata opzionata la soluzione che prevede una nuova rotonda elissoide per la centralissima piazza savonese. La scelta adottata dal Comune è stata suggerita dallo stesso vice sindaco di Savona, Paolo Caviglia, e dalla società Polinomia, consulente dell’amministrazione comunale per il Piano della Mobilità, oltre che dalla polizia municipale e dal Mobility Manager di Palazzo Sisto, senza contare le mail e le indicazioni arrivate dalla cittadinanza.

Il tanto dibattuto monumento ai Caduti, simbolo della piazza, verrà leggermente spostato per agevolare il nuovo layout della piazza. Ora può finalmente partire il bando di gara per il restyling complessivo che prevede nuove zone pedonali e i parcheggi sotterranei per i quali sono previsti tre nuovi piani per i posti auto. Il costo dell’opera sarà a carico del soggetto privato che si aggiudicherà l’appalto e che avrà la gestione dei nuovi parcheggi.

La rotonda elissoide permetterà un flusso veicolare più fluido tanto verso via Paleocapa quanto in direzione di Piazza del Popolo. Nel progetto complessivo di restyling della piazza sono previsti anche gli interventi per il nuovo arredo urbano.

Il nuovo assetto viario e della mobilità per piazza Mameli è stato deciso anche in vista dei lavori per la realizzazione del tratto di Aurelia Bis da Corso Ricci, e da qui a quattro anni per la centrale piazza savonese si aprirà una fase di monitoraggio della circolazione viaria proprio in relazione allo stesso Piano della Mobilità e dei piano urbani del traffico.