Politica

Savona: via libera al potenziamento del polo sportivo di via Delle Trincee

Savona via Trincee

Savona. Via libera della giunta comunale di Savona, con delibera dell’assessore allo Sport Luca Martino, al progetto esecutivo di potenziamento del polo sportivo di via Delle Trincee, che costituisce il secondo impianto sportivo più importante della città. Un progetto da 850 mila con interventi sulla palestra e la realizzazione di nuove gradinate.

Prevista la realizzazione di una copertura leggera della pista di pattinaggio, in acciaio, facilmente accessibile e visibile dai giardini. Il progetto prevede anche la riqualificazione del campo da calcio, in erba sintetica, che permetterà un’ottimale fruizione da parte dei numerosi sportivi che da sempre lo utilizzano per i tornei.

Sono state quindi accolte le richieste del quartiere volte ad una complessiva riqualificazione non solo destinata agli sportivi ma anche ad iniziative da svolgersi nelle nuove strutture, ad esempio gli spettacoli nel periodo estivo. Il progetto costituisce l’opportunità di riqualificare i giardini di Villapiana, compreso il campo da basket limitrofo, molto frequentato.

“Sono molto lieto che si sia completato l’iter necessario ad arrivare al progetto definitivo, approvato oggi – ha detto l’assessore allo sport Luca Martino – Il prossimo passo sarà l’approvazione del progetto esecutivo, poi precederemo con apposito bando di gara per assegnare i lavori di esecuzione dell’opera, che contiamo di ultimare entro il termine del mandato di questa Amministrazione. Come avevo già sottolineato nel marzo scorso, al momento della presentazione del progetto, l’intervento è davvero importante per due motivi. Innanzitutto perché permetterà di trasformare l’attuale pista di pattinaggio scoperta in un impianto sportivo chiuso con caratteristiche, a livello di dimensioni e dotazioni tecniche, in grado di permettere lo svolgimento di competizioni di livello regionale”

“Inoltre, il potenziamento del polo sportivo presenta una rilevanza sociale perché al suo interno potranno essere svolte iniziative di carattere diverso da quello sportivo, legate alla dimensione sociale del quartiere. Un’azione che, insieme all’abbattimento dell’ex mercato di Piazza Bologna, va ad inserirsi in un più ampio progetto di iniziativa a favore del quartiere di Villapiana, con l’obiettivo di coinvolgere tutto il quartiere e rendere il nuovo polo sportivo ad esso funzionale. A questo scopo, abbiamo in programma un’assemblea pubblica che si terrà presso la SMS Generale alle ore 10 del prossimo 4 Dicembre; sarà l’occasione per elaborare insieme proposte di attività da tenere presso la nuova struttura” conclude Martino.

Oltre ai finanziamenti del Comune per il potenziamento del polo sportivo sono state utilizzate risorse dal P.O.R. Liguria 2007-2013.