Sport

Savona: sport, musica e spettacolo per il taglio del nastro della nuova piscina comunale

Burlando - visita cantiere piscina coperta Savona

Savona si prepara all’inaugurazione della nuova piscina olimpica comunale intitolata all’ex sindaco Carlo Zanelli. In programma una serata all’insegna dello sport e dello spettacolo per il taglio del nastro della nuova casa della Rari Nantes. L’evento che si terrà domani alle 18.30 sarà presentato da Marco Dottor mentre sul palco a bordovasca ci saranno attrazioni e tanti ospiti. La più attesa sarà la cantante savonese Caterina Rizzo, entrata a far parte della band “Mary Long”.

L’Accademia musicale Ferrato-Cilea di Savona invece porterà il suo fiore all’occhiello: il coro di voci bianche, talenti vocali che hanno dai 5 agli 11 anni.

“Si tratta di un appuntamento storico per la città di Savona, un grande risultato dopo i lavori e il lungo iter che domani vedrà finalmente la luce con l’inaugurazione di una struttura d’avanguardia per Savona e una degna piscina che ospiterà la squadra di pallanuoto Rari Nantes” ha commentato l’assessore allo sport Luca Martino che prenderà parte alla cerimonia insieme al sindaco Federico Berruti e all’assessore regionale Claudio Montaldo.

Durante la serata ci sarà la presentazione della prima squadra di pallanuoto e di nuoto sincronizzato a cui seguirà la premiazione, da parte del Comune di Savona e La Stampa dello Sportivo dell’Anno 2009 in cui saranno premiati: Giulia Lapi, Nazionale di Sincronizzato, 25 anni, due argenti agli Europei 2008, due settimi posti alle Olimpiadi di Pechino 2008, un quarto e due quinti posti ai Mondiali di Roma 2009; Dalila Schiesaro, 23 anni, e Camilla Cattaneo, 20 anni, nazionali attuali e ai Mondiali di Roma 2009; Patrizia Giallombardo, creatrice del fenomeno-Rari, coordinatrice delle Nazionali Italiane e Responsabile del Settore Sincro alla Federnuoto Nazionale; Matilde Berruti Reponsabile Sincro alla Rari Nantes Savona.

Ci sarà spazio anche per la passerella dei 4 “moschettieri”, i savonesi azzurri vicecampioni d’Europa a Zagabria con la Nazionale di Pallanuoto, Matteo Aicardi, Deni Fiorentini, Massimo Giacoppo, Giacomo Pastorino.

Per l’evento il Comune ha predisposto un servizio di bus-navetta gratuito, con partenza da Piazza del Popolo, area ex pesa pubblica, con prima partenza alle ore 17,30, e ultima alle ore 18,15 che porterà direttamente alla Piscina. Il servizio sarà attivo anche al ritorno, a partire dalle ore 20. La cerimonia è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.