Sport

Savona calcio, Foschi: “Conosco la squadra e i giocatori, li ho allenati in passato”

Pesce Foschi

Savona. “Ringrazio Gennaro Ruotolo per il lavoro svolto e ribadisco i miei sentimenti di stima e amicizia nei suoi confronti e per come si è dimostrato un professionista puntuale e preciso”. Sono le parole del presidente Andrea Pesce che prima di presentare il nuovo allenatore del Savona Calcio ha rivolto un “ultimo saluto” al mister campano cercando di mettere a tacere le polemiche scoppiate negli ultimi giorni per la decisione improvvisa di tagliare fuori dai giochi mister Ruotolo.

Il Presidente ha quindi introdotto MisterLuciano Foschi, “un allenatore con molta esperienza per questa categoria”.

“Ho già visto questa squadra e conosco anche alcuni giocatori perché li ho allenati in passato. E’ una rosa di giocatori importanti” ha detto il nuovo allenatore del Savona Calcio.

Alla domanda su che cosa implichi entrare a campionato in corso, scherza così: “Mi è successo già, anche ad Alessandria per  esempio, subentravo a Iacolino, che l’anno scorso era qua con voi e abbiamo vinto la C2… A parte le battute, so cosa devo fare, oggi è giovedì e nell’immediato c’è sicuramente da lavorare a livello psicologico perché i cambi non sono mai facili e anche nello sport ci sono i rapporti umani che non vanno mai sottovalutati. Ho molto rispetto per il lavoro svolto finora, dobbiamo continuare e riuscire a toccare quelle corde per riuscire ad ottenere il massimo da tutti”.

Poi si parla del campionato e del livello delle avversarie: “Questo è un campionato con 4-5 squadre che hanno qualcosa in più rispetto alle altre, per il resto il campionato è livellato verso il basso, però ci sono molti giovani che sono un po’ delle incognite perché magari ancora non si conoscono… Cercherò di coinvolgere tutti, perché è necessario che ogni giocatore della rosa si senta importante, da qui alla fine sono sicuro che avranno tutti spazio in campo. La rosa è ampia e molto competitiva, il primo obiettivo sarà far passare dei concetti che poi saranno sviluppati con i diversi moduli”.

“Ringrazio la società per avermi dato l’opportunità di allenare in una piazza importante come Savona, ho grande entusiasmo” – conclude Foschi.

La carriera di Luciano Foschi allenatore inizia 9 anni fa all’Olbia dove vince campionato e scudetto. Poi due anni al Novara che porta dalla C2 alla C1, Teramo (C1), due anni alla Reggiana in C2, Torres (C2) e infine Alessandria. Qui era subentrato a Iacolino e aveva portato i grigi dalla C2 alla C1.