Savona. Continua la rassegna dedicata al cinema africano organizzata dall’ufficio cooperazione della Provincia di Savona in collaborazione con Nuovofilmstudio, Anolf – Cisl, Progetto Sviluppo – Cgil, Associazione “Melisandra”, “Bottega della Solidarietà” Coop. Soc., Cesavo, Centro di Documentazione “Libromondo” e Regione Liguria.
Giovedì 18 novembre per il terzo appuntamento verranno trasmessi due film: alle 20.45 Anteprima nazionale di “Siggil”per la regia di Rémi Mazet. Francia/Senegal 2010 (durata 20 minuti). Seguirà la pellicola ”Le franc”di Djibtil Diop Mambéty. Sengeal, 1993, (durata 45 minuti). Ospite della serata: Jean Odoutan, compositore, attore, regista, organizzatore di Quintessence, Festival International de cinéma de Ouidah (Benin).
Trama del film Siggil:Dakar, quartieri popolari. Un anziano signore, Lamine, si prepara con cura per un appuntamento importante. Dall’altro lato della città, in una villa sontuosa qualcuno lo aspetta con impazienza. E’ così che Lamine si guadagna da vivere: portando in giro Agathe, un piccolo pechinese dei quartieri chic. Ma oggi le cose cambiano: Agathe sparisce. La strada per ritrovarla porta nei quartieri spazzatura di Dakar: la discarica di Mbeubeuss. Il mestiere di direttore della fotografia del regista si percepisce nella delicatezza e intensità delle immagini.
Trama del film Le Franc: Marigo a Dakar vive alla giornata. Quando un giorno la fortuna gli sorride e vince una grossa somma alla lotteria, non riesce a riscuoterla perché ha incollato il biglietto sulla porta di casa. Con la porta sulle spalle attraversa la città fino al mare dove riuscirà a liberare il prezioso pezzo di carta. Ospite della serata: Jean Odoutan artista eclettico e polivalente.
L’evento si svolge presso il Nuovo Filmstudio di Savona.