Economia

Santuario dei Cetacei, ricorre l’undicesimo anno dalla sua istituzione

Balenottero

Andora. Compie undici anni di vita il Santuario dei Cetacei, istituito il 25 novembre 1999 dai governi di Italia e Francia e dal Principato di Monaco che avevano firmato un accordo nel quale si sanciva l’istituzione nel Mediterraneo di un’Area Marina Protetta a carattere sovranazionale in difesa di balene e delfini.

“Il Santuario dei cetacei – ha detto il sindaco di Andora Franco Floris che da anni è impegnato in questa battaglia ambientale – rischia l’estinzione per inquinamento. I cetacei sono una ricchezza ambientale, turistica ed economica. Sulla questione del Santuario siamo stati un po’ distratti. E’ necessario invece sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di rafforzare i controlli in tutta tutta l’area dove ogni anno si radunano per la riproduzione oltre mille balene mediterranee e dove da qualche tempo vengono speronate da traghetti e navi mercantili”.

“L’abbondanza di cetacei in un’area relativamente ristretta – ha aggiunto il sindaco – è certamente un fatto di notevole valore scientifico, naturalistico ed educativo che impone scelte responsabili di tutela e gestione”.

La ricorrenza dell’undicesimo compleanno del Santuario verrà ricordata giovedì sera alle 21 al teatro Ariston di San Remo dove é in programma il Festival internazionale di musica, danza e poesia “Un bosco per Kyoto” con il patrocinio dell’Accademia Kronos.