Sport

Rugby, storica vittoria per il Cus Savona ad Imperia: primato consolidato

73814 10150121949489937 194901549936 7594956 7024162 n

Savona. Il Cus Savona Rugby allenato da Andrea Luvarà si conferma primo in classifica nel campionato di serie C territoriale girone Liguria/Piemonte.

I savonesi hanno affrontato domenica il difficile derby ponentino in trasferta contro l’Imperia, primo nel campionato della passata stagione. La partita è stata giocata tra grandi difficoltà per entrambe le formazioni, in quanto i tremendi acquazzoni del fine settimana non hanno graziato le due squadre, cadendo intensamente per tutta la giornata.

Sia i padroni di casa che gli ospiti sanno che lo scontro diretto vale punti preziosi, vista la poca distanza in classifica tra loro e la giornata meno impegnativa per il Pedona Cuneo, anch’esso in corsa per il primo posto, che affronta in casa l’Amatori Genova.

Sono i savonesi a cominciare subito forte fin dai primi minuti, tentando l’assalto con un calcio di punizione al 1° che però esce di poco, complice il maltempo a complicare oltremodo le trasformazioni da fermo. Gli ospiti mantengono comunque alta la pressione vicino alla meta avversaria, proponendosi più volte ma perdendo molto spesso il controllo del pallone “in avanti” a causa della pioggia. All’11°, però, è Marco Tanda a concludere nel migliore dei modi un’azione sulla destra, trovando il varco giusto tra gli imperiesi e marcando così la prima meta della giornata.

La pressione dei savonesi continua e al 21° è il mediano di mischia Paul Chiru, con grande esperienza (per molti anni giocatore professionista in Francia e anche rappresentante della nazionale rumena) a marcare l’ulteriore vantaggio, sfondando la linea difensiva dopo una ripartenza, con successiva trasformazione di Andrea Costantino.

Immediata la reazione dei padroni di casa, che spostano il gioco verso la linea di meta del Savona, riuscendo a segnare con un calcio di punizione e mantenendo la pressione. Dopo pochi minuti, al 25°, un grave infortunio tra le fila imperiesi costringe ad intervenire medici e ambulanza e la partita viene sospesa fino al termine dei soccorsi ed al trasporto dell’infortunato al vicino ospedale.

La partita riprende ed entrambe le formazioni si propongono in avanti in diverse occasioni, ma senza riuscire a marcare ulteriori punti, complice anche la pioggia che nel frattempo si è fatta più copiosa, e si arriva all’intervallo sul risultato di 3 – 12.

Nella ripresa sono di nuovo gli ospiti a spingere forte sin dall’inizio, con un paio di incursioni nell’area di meta avversaria provvidenzialmente recuperate in extremis dall’Imperia, fino all’11°, quando un calcio di Andrea Costantino fornisce a Marco Berta la possibilità di marcare un’altra meta, con successiva trasformazione dello stesso Costantino.

Sale nuovamente la pressione degli imperiesi, che tentano il recupero riportandosi a ridosso della meta savonese, e al 20° una bella azione di sfondamento consente poi di allargare il pallone dove la difesa ospite, distratta, si fa sorprendere, subendo così la prima e unica meta della giornata.

C’è ancora tempo per un po’ di sana lotta che intorno al 30° costringe un giocatore savonese e due imperiesi ad allontanarsi temporaneamente dal campo per un cartellino giallo, ma oramai entrambi gli schieramenti hanno dato tutto quello che potevano e la partita si conclude così sul risultato di 8 – 19.

Vittoria storica per il Savona su un campo da sempre ostico come quello di Imperia, merito soprattutto di una grande prova di forza di tutta la mischia, che ha predominato le fasi statiche della partita (mischie, maul, touche) ma soprattutto ha controllato senza cedimenti la capacità e l’esperienza di una squadra blasonata ed organizzata come l’Imperia, con grande coraggio e spirito di sacrificio.

I risultati della 4° giornata:
Cffs Cogoleto – Senatori Asti 28 – 26
Pedona Cuneo – Gruppo P&F Amatori Genova 34 – 12
Imperia – CUS Savona 8 – 19
DB Group La Spezia – Gavi Ligure 20 – 10

Confermato saldamente il primo posto per il Cus Savona, che salendo a 17 punti mantiene a distanza il Pedona Cuneo vincente in casa contro l’Amatori Genova:
1° Cus Savona 17
2° Pedona Cuneo 12
3° DB Group La Spezia 7
4° Imperia 6
4° Cffs Cogoleto 6
6° Senatori Asti 2
7° Gruppo P&F Amatori Genova 0
8° Gavi Ligure – 4

Il prossimo appuntamento per il team savonese è fissato per domenica 7 novembre con la trasferta a Gavi Ligure, partita in programma alle ore 14,30.