Regione. Matteo Rosso (Pdl), appreso che sul sito della Società italiana di nefrologia non vi sono indicati centri dialisi liguri con programma di potenziamento dei servizi nel periodo estivo e visto che la Liguria è una importante regione turistica dotata nei suoi grandi ospedali di centri di eccellenza in nefrologia, ha chiesto alla Giunta se e in quale modo intenda potenziare e garantire il servizio anche in estate.
“La Liguria – ha sottolineato Rosso – deve attrezzarsi come altre Regioni. A Lecce per esempio per tutta l’estate c’è stato un servizio a disposizione dei turisti in estate.
Ha risposto l’assessore alla salute Claudio Montaldo: “Alcuni centri dialisi della Liguria dispongono di un programma di potenziamento dei servizi e pertanto sono in grado di soddisfare la domanda di prestazioni dialitiche di pazienti provenienti da altre Regioni anche nel periodo estivo. Per quanto riguarda l’Asl2 è da anni attivo un servizio di dialisi per pazienti fuori regione in temporaneo soggiorno turistico nella provincia savonese: al Centro dialisi di Alassio che da 14 giugno al 17 settembre 2010 ha assistito 58 dializzati per un totale di 414 sedute; e al Centro di Cairo Montenotte dove sono disponibili cinque posti e dove nel corso del 2009, fino al mese di settembre sono stati trattati 58 pazienti provenienti per la maggior parte dalla Lombardia e dal Piemonte, più due stranieri. Quest’anno vorrei realizzare un vero e proprio piano per poter promuovere assistenza con offerta turistica stagionale”.
Ha replicato Matteo Rosso: “È inevitabile trovare un accordo su temi così delicati. Come opposizione ho il dovere di vigilare sulle risposte in aula. Il piano dovrà avere il massimo riconoscimento e la massima diffusione”.