Plodio. Anche il Comune di Plodio è fra le realtà savonesi premiate da Legambiente per una corretta raccolta differenziata.
Plodio ha raggiunto il quarto posto provinciale con quasi il 40 % di differenziata, migliorando di circa il 5 % il proprio risultato già buono del 2008 ed è sopra la media ligure di ben 14 punti percentuali. Inoltre, si trova nella Top Ten regionale piazzandosi al sesto posto. Per questi risultati Regione Liguria ha conferito a Plodio un premio di 10300 €.
Dice il Sindaco, Gino Bergero: “I risultati ottenuti sono di conforto all’impegno intrapreso verso una gestione oculata del servizio. Per cui saremo sempre attenti alle problematiche che eventualmente che si potrebbero riscontrare per apportare quelle correzioni necessarie per migliorare ulteriormente il servizio. 10300 € non sono moltissimi, ma comunque saranno utili al bilancio del nostro Comune e saranno investiti per aumentare la qualità del servizio rifiuti”.
“Il successo è dei cittadini di Plodio che si impegnano e che come noi vogliono un paese in cui si viva bene grazie al lavoro e all’ingegno senza sprecare – dice Gabriele Badano, responsabile dell’Ambiente -. L’ottimo risultato odierno è la dimostrazione pratica che serietà e impegno pagano e appagano. Approfitto per ricordare che nei nuovi contenitori bianchi va messo solo il vetro; non la ceramica, che va nel recipiente dell’indifferenziata; non i tappi di metallo, non i sacchetti di plastica che vanno invece depositati nei contenitori blu multi materiale. Valgono sempre lo sconto sulla TARSU e l’incentivazione all’acquisto delle compostiere per il recupero dei rifiuti organici. Anche questo tassello del sistema ci permette di raggiungere il lusinghiero risultato di oggi”.
