Pietra Ligure. Era quasi l’una di notte quando i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile “a scopo precauzionale” l’appartamento sito al primo piano della palazzina di piazza Monsignor Palmerini, civico 21: nell’abitazione, che si trova proprio sopra il supermercato Carrefour express, andato a fuoco ieri sera probabilmente per un corto circuito, vivono due ultraottantenni che hanno trascorso così la notte in un albergo della zona.
Le due anziane hanno la camera da letto esattamente nel punto corrispondente a dove, un piano più sotto, s’è sviluppato l’incendio che, in circa tre ore, dalle 21,45 all’una di notte, ha praticamente distrutto il supermercato pietrese. Lo sgombero è stato deciso a seguito di un lungo colloquio tra il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, e il comandante dei vigili del fuoco di Savona.
Questa sarà la giornata delle verifiche, dell’accertamento delle cause del rogo (anche se si propende per un corto circuito) e della stima dei danni (in particolare si valuterà l’entità del danno alla soletta e se questa “regge”).