Pietra L. E’ stato ufficialmente inaugurato questa mattina, alla presenza del presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e dell’assessore provinciale allo sport Livio Bracco, il nuovo ufficio del Comitato Italiano Paralimpico (delegazione di Savona e provincia) ubicato nel padiglione dell’Unità Spinale Unipolare del Santa Corona di Pietra.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti del Cip savonese. “Questo ufficio sarà un nuovo importante punto di collegamento tra lo sport e i ragazzi diversamente abili. Grazie all’attività del Comitato siamo convinti di poter avvicinare alle varie discipline sportive persone che purtroppo hanno subito un grave trauma e che qui, in questa struttura d’eccelenza, devono affrontare la difficile fase della riabilitazione” ha commentato l’assessore provinciale allo sport Livio Bracco.
“Siamo tra le prime Delegazioni territoriali-provinciali del Comitato Paralimpico a poter usufruire autonomamente di uno spazio logistico dedicato – si legge in una nota -. La nostra presenza,integrata in una struttura ospedaliera di prestigio come U.S. del Santa Corona, siamo sicuri possa avere una doppia importanza: sul piano sportivo agonistico ci permette di entrare in contatto con potenziali nuovi campioni sportivi, sul piano socio-sanitario può concorrere, attraverso l’avvio alla pratica sportiva, ad un miglioramento psico-fisico-motivazionale dei pazienti-atleti”.
“Siamo convinti che una sempre maggiore collaborazione e sinergia tra enti socio-sportivi ed enti istituzionali,sulla base di idee,iniziative e nuovi progetti(tipo il ciclismo-handybike invernale), possa giovare non solo allo Sport,in ogni sua declinazione,ma anche al turismo specializzato sul piano locale”.