Pedofilia, Zanardi annuncia l’iniziativa “Noi accusiamo. Lei vescovo Lupi, ci quereli”

Francesco Zanardi

Savona. “Noi accusiamo. Lei vescovo Lupi, ci quereli”. Questo il titolo dell’iniziativa che comincerà giovedì 25, giornata mondiale contro le violenze, anche quelle sui minori.

“Noi vittime della pedofilia del clero savonese – dichiara Francesco Zanardi – annunciamo un’iniziativa di notevole spessore che renderemo nota giovedì mattina e spiegheremo nel dettaglio durante una conferenza che si terrà sempre giovedì alle ore 15 in via Dei Cambiaso 1. Noi vittime siamo stanche e diciamo basta all’ipocrisia e all’omertà di parte del clero savonese che con il suo comportamento ci sta stuprando nuovamente”.

“Parte del clero – prosegue Zanardi – pur sapendo, ha favorito i crimini di pedofilia per decenni. E’ arrivato il momento che si assuma le responsabilità di ciò che non ha voluto affrontare per anni a scapito di bambini. Altri preti pedofili sono tutt’ora in circolazione, segnalati al vescovo che non interviene come hanno fatto per anni i suoi predecessori”.

“Dire che la Curia savonese ha fatto tanto per combattere la pedofilia – conclude Zanardi -, sarebbe come dire che Bernardo Provenzano è campione della lotta alla mafia”.