Sport

Pallavolo, D maschile: Maremola e Sabazia vincono e convincono

Maremola Volley

Pietra Ligure. Cinque delle sei squadre vittoriose all’esordio si sono ripetute, facendo nuovamente bottino pieno. Tra di esse vi sono Maremola e Sabazia che si sono confermate davanti al proprio pubblico, dopo i successi in trasferta alla prima uscita stagionale. Unico a non essere riuscito nel bis è l’Albaro, sconfitto proprio dai pietresi.

La squadra allenata da Paolo Robutti aveva bisogno di una prova convincente dopo l’esordio in chiaroscuro contro il Lollipop Ventimiglia, dove la vittoria aveva nascosto una prova tutt’altro che esaltante. I pietresi devono fare a meno di Muscari e Tardito, neo papà in settimana. Il sestetto di partenza vede pertanto l’esperta diagonale Robutti – Giusto sull’asse palleggio-opposto, Maggi ed il neo acquisto Ravera in banda, Tognolo ed il ruspante “Spartaco” al centro con Robutti jr nel ruolo di libero.

Partono forte gli ospiti guidati da Riccardo Serra. Boero serve con continuità Rezzano ed in veloce Fortino; lo stesso Fortino mura in un paio di occasioni Tognolo e porta i suoi sul 6 – 10. Il Maremola si affida ad uno straripante Maggi in attacco e agli incisivi Giusto e Tognolo in battuta. Il centrale pietrese con la sua battuta al salto float firma un parziale di 6 a 0 che lancia il Maremola alla conquista del primo set con il parziale di 25 – 19.

Il secondo set è meno avvincente. Il Maremola parte subito forte grazie al connubio muro-difesa. Sul 13 – 9 Robutti cambia la diagonale palleggio opposto che mette in evidenza l’interessante giovane Dieli in regia ed un sempreverde Maggioni efficace nel ruolo di opposto. L’Albaro prova a cambiare inserendo Serra, peraltro non al meglio, in seconda linea, ma i pietresi si impongono con autorità 25 – 17.

Tutt’altra musica nel terzo parziale. L’Albaro prova a vendere cara la pelle migliorando soprattutto nella fase di muro-difesa. Il set scorre via sul filo dell’equilibrio con il solito apporto di punti dei pietresi Maggi in banda e “Gianni” Giusto da posto 2. A deciderlo sono un paio di muri del centrale Fortino ma soprattutto Rezzano con la sua battuta flot da fondo campo che scava il break decisivo mettendo in seria difficoltà la ricezione del Maremola. Finisce 24 – 26 per l’Albaro.

Nel quarto set Robutti inserisce nuovamente Dieli e Maggioni. Partenza favorevole al Maremola con un 5 – 1 di parziale. L’Albaro prova a rientrare con un paio di attacchi del martello Ratto sul 10 – 12, ma sembra non avere più benzina. Sergi con un paio di monumentali muri e Ravera con un gesto tecnico notevole dalla seconda linea riportano indietro i genovesi sul 18 – 12. Quando Tognolo torna in battuta cala il sipario sulla partita: 25 – 16.

Il Maremola ha giocato con Enrico Tognolo, Marco Dieli, Lorenzo Tognolo, Andrea Maggioni, Mauro Martino, Stefano Ravera, Alex Di Raimondo, Gianluca Giusto, Paolo Maggi, Andrea “Spartaco” Sergi, Paolo Robutti, Luca Robutti.

Per quanto riguarda il Sabazia, è riuscito a mantenere immacolata la casella dei set persi anche contro l’ostico Santa Sabina. I ragazzi del presidente Dario Zucchi hanno offerto una prestazione in crescendo, con un primo parziale vinto in maniera sofferta e aggiudicandosi i successivi con maggiore incisività.

I risultati della 2° giornata, nella quale ci sono state 4 vittorie casalinghe e 2 esterne:
Tre Stelle Villaggio – Cogoleto Volley 3 – 0 (25/17 25/19 25/21)
Blues Volley Genova – Pallavolo Avis Barletta 0 – 3 (11/25 17/25 15/25)
Maremola Volley – Albaro Volley 3 – 1 (25/19 25/17 24/26 25/16)
Volley Arcola – Lollipop San Remo Ventimiglia 1 – 3 (25/21 11/25 14/25 21/25)
Psm Rapallo – Volley Sestri Levante 3 – 0 (25/16 25/12 25/11)
Sabazia Pallavolo – Acli Santa Sabina 3 – 0 (25/23 25/19 25/17)

La classifica si deve ancora delineare, anche perché nessun incontro fino ad ora è terminato al tie-break:
1° Pallavolo Avis Barletta 6
2° Psm Rapallo 6
3° Sabazia Pallavolo 6
4° Tre Stelle Villaggio 6
5° Maremola Volley 6
6° Albaro Volley 3
7° Lollipop San Remo Ventimiglia 3
8° Acli Santa Sabina 0
9° Volley Arcola 0
10° Cogoleto Volley 0
11° Blues Volley Genova 0
12° Volley Sestri Levante 0

Giovedì 18 novembre alle ore 20,30 il Sabazia dovrà affrontare la temibile trasferta di Ventimiglia per giocare contro la Gelateria Lollipop. Domenica 21 alle 17,30 il Maremola andrà a Genova Marassi per incontrare la Santa Sabina.