Albisola Superiore. La partita odierna tra Rari Nantes Savona e Sportiva Nervi non passerà certo alla storia per quanto si è visto in acqua: i biancorossi, palesemente superiori, si sono imposti in scioltezza. Sarà invece ricordata perché con essa si è chiusa l’esperienza del sodalizio savonese nella piscina di Luceto. Dopo circa cinque anni di esilio forzato, la Rari Nantes Savona giocherà la prossima gara casalinga, sabato 20 novembre, nella piscina di corso Colombo.
Cinque anni nei quali il gruppo guidato da Claudio Mistrangelo ha giocato le gare interne nella piscina albisolese, con qualche comparsata ad Imperia e, ancora più raramente, ad Albaro, nelle giornate di maltempo.
L’ultimo incontro casalingo outdoor dei savonesi è stato a senso unico. In casa Rari Nantes si temeva per i problemi a centroboa. Assente Michele Lapenna, infortunato, Matteo Aicardi è ancora a mezzo servizio. Ma non c’è stato motivo di preoccuparsi. Anche Luca Fulcheris, nuovamente convocato nei tredici, è ancora andato a segno. Fatta eccezione per i due portieri, tutti gli uomini di movimento del Savona hanno realizzato almeno un goal.
Sull’altro fronte Moses nulla ha potuto contro il tiro al bersaglio del quale è stato vittima. Tra i giovani di belle speranze che militano nel Nervi, sono entrati in acqua due ragazzi di proprietà della Rari Nantes Savona, prestati alla compagine arancioblu. Si tratta di Luca Damonte e Matteo Pesenti.
Sul pianto del risultato, i biancorossi hanno archiviato la pratica già nel primo quarto con un secco 6 a 0. Poi hanno via via incrementato il margine di vantaggio. La gara è trascorsa via veloce, senza molto agonismo dato il risultato scontato.
Al Nervi sono stati fischiati solamente 2 falli gravi e il Savona ha chiuso con il 50% in superiorità. I biancorossi sono stati più fallosi in fase difensiva e il Nervi ha segnato 4 volte su 12 occasioni avute con l’uomo in più. In pratica, i genovesi non hanno mai segnato a uomini pari. Giacoppo è uscito per raggiunto limite di falli a 50″ dalla fine del terzo tempo; stessa sorte è toccata a Deni Fiorentini a 6’33” dal termine del match.
“Abbiamo giocato forte all’inizio – commenta l’allenatore biancorosso Claudio Mistrangelo – poi la partita si è messa bene per noi. Ora pensiamo a Firenze che storicamente è per noi una trasferta difficile”.
Il tabellino:
Rari Nantes Savona – Sportiva Nervi 21 – 4
(Parziali: 6 – 0, 3 – 1, 4 – 1, 8 – 2)
Rari Nantes Savona: Volarevic, Astarita 4, F. Mistrangelo 1, Giacoppo 1, Smith 2, Rizzo 4, Janovic 1, Angelici 1, L. Fulcheris 1, D. Fiorentini 1, Aicardi 2, G. Fiorentini 3, Antona. All. C. Mistrangelo.
Sportiva Nervi: Moses, Prian, Brambilla, Nyeki 1, D’Alessandro, Ravina, Damonte 1, Marziali, Cotella 1, Valentino, Lanzoni 1, Pesenti, Celia. All. Baldineti.
Arbitri: Mario Bianchi (Roma) e Fabio Collantoni (Porto Santo Stefano). Delegato Fin: Walter Trovò (Genova).
I risultati della 4° giornata, nella quale solamente la Brixia Leonessa ha vinto lontano da casa:
Pro Recco – Rari Nantes Imperia 21 – 3
Rari Nantes Camogli – Brixia Leonessa 7 – 11
CN Posillipo – Latina Pallanuoto 7 – 6
Rari Nantes Bogliasco – Ortigia 12 – 11
SS Lazio – Rari Nantes Florentia 9 – 6
Rari Nantes Savona – Sportiva Nervi 21 – 4
La classifica vede il Posillipo a 2 punti dalla coppia di testa:
1° Rari Nantes Savona 12
1° Pro Recco 12
3° CN Posillipo 10
4° Brixia Leonessa 9
5° Rari Nantes Bogliasco 7
6° Rari Nantes Florentia 4
6° SS Lazio 4
6° Sportiva Nervi 4
9° Rari Nantes Camogli 3
9° Latina Pallanuoto 3
11° Rari Nantes Imperia 1
12° Ortigia 0
Mercoledì 10 novembre si disputerà la 5° giornata con il seguente programma:
CN Posillipo – Pro Recco
Rari Nantes Florentia – Rari Nantes Savona
Ortigia – SS Lazio
Brixia Leonessa – Rari Nantes Imperia
Sportiva Nervi – Rari Nantes Camogli
Latina Pallanuoto – Rari Nantes Bogliasco
