Musica, premio Donida: in gara due cantautori savonesi

Pianoforte strumento bianco e nero

Tutto pronto per la seconda edizione del prestigioso “Premio Donida”, concorso canoro dedicato alla musica d’autore in memoria del Maestro Carlo Donida Labati. 

Lunedì 22 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo di Piazza San Babila in Milano, si svolgerà la seconda edizione del Premio Donida che sarà condotta da Francesco Rapetti Mogol (figlio del grande Mogol) e che vedrà salire sul palco tredici concorrenti in gara provenienti da tutta Italia e numerosi ospiti del panorama musicale italiano con la straordinaria partecipazione di Gino Paoli che reinterpreterà a distanza di anni il brano “Al di là” (di Carlo Donida) oltre che un medley di propri successi.

Il Premio Donida intende valorizzare i giovani compositori aiutandoli ad inserirsi nel mondo della musica. L’idea è di riproporre la “vera” canzone d’autore, con messaggi che tocchino la cultura e l’arte, argomenti che stavano particolarmente a cuore al Maestro.

Tra i cantautori in gara anche due savonesi: Caterina Rizzo di Savona e Davide Geddo di Albenga

I partecipanti alla gara si contenderanno il Premio Donida per la miglior composizione musicale; l’opera vincitrice della kermesse sarà pubblicata dalla Universal Ricordi S.r.l. ed il vincitore riceverà una borsa di studio per frequentare un corso di perfezionamento per autori presso il C.E.T. Centro Europeo Toscolano organizzato e diretto dal grande MOGOL. Inoltre, nel corso della serata, saranno assegnati il “Premio della Critica” ed i Premi Speciali quali “Premio Federazione Autori” e “Premio note per un mondo migliore” (assegnato dalla Provincia di Milano nella persona di Claudia Ciotti, Resp. Ufficio diritti animali, nell’ambito del progetto AS.T.R.A.S. Associazione Tutela Recupero Animali Abbandonati).