Economia

Laigueglia, nuovo approdo per natanti: boe a tutela dei fondali (foto)

Laigueglia. Un nuovo approdo per ospitare natanti di medie e piccole dimensioni con boe intelligenti a largo del golfo che preserveranno l’habitat marino, in particolare l’area di Poseidonia. E’ questo il senso dell’intervento presentato presso il molo di Laigueglia alla presenza del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e del sindaco Franco Maglione. Un primo lotto di lavori che vedono un finanziamento regionale pari a circa 190 mila euro, con la realizzazione delle infrastrutturazioni a terra, nell’ambito di un progetto complessivo che permetterà l’attracco delle imbarcazioni a ridosso del centro storico, prima limitato solo ai gozzi e alle piccole imbarcazioni. 800 mila euro il costo complessivo dell’operazione, suddivisi per due lotti di lavori. L’opera andrà ad allungare la porzione di molo inserendo le dotazioni necessarie per l’attracco. Previsto anche uno spazio ad hoc per i pescatori. Tra gli interventi del progetto una nuova aviosuperficie per interventi di soccorso sanitario.

“Un’opera importante per la nostra cittadina, in quanto sono mantenute le garanzie per non rovinare i nostri preziosi fondali marini e al tempo stesso permetterà lo sviluppo del turismo nautico, un turismo di qualità che può rappresentare un valore aggiunto per la nostra economia” ha sottolineato il sindaco di Laigueglia.

“Sfruttare il mare in modo consapevole, direi un buon progetto che da un lato valorizza il fronte mare di Laigueglia da un punto di vista turistico, dall’altro riesce a preservare i fondali marini con un sistema di boe che bloccheranno i danni provocati dagli ormeggi, considerato che nei mesi estivi molte imbarcazioni sostano nel golfo” ha commentanto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.