Savona. Il comune di Savona ha aperto un concorso pubblico per il conferimento di una borsa premio del valore di 1.500 euro intitolata “Comune di Savona, storia, funzioni e servizi dell’Ente Locale” a favore di laureati residenti in Savona e Provincia che negli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010 abbiano sostenuto una tesi di laurea sulla storia o sugli ambiti giuridici e amministrativi attinenti l’attività del Comune di Savona e degli Enti e organismi con sede nel territorio del Comune e ad esso collegati, con risultato finale non inferiore a 100/110.
“Continuando nella tradizione che ha visto in questi ultimi anni il concretizzarsi di una iniziativa mia personale e della mia famiglia tesa alla creazione di una borsa premio da assegnarsi ai laureati della Città – ha detto Vincenzo Filippini Segretario Generale del Comune di Savona – desidero rinnovare il mio impegno anche qui a Savona”.
“L’idea si è già concretizzata nei quattro anni scorsi anche a Cremona, mia precedente sede, e consiste nella istituzione, con oneri a mio totale carico per il periodo di mia permanenza nella Città nel ruolo di Segretario Generale, di una borsa premio annuale da assegnarsi a laureati di Savona e Provincia, che abbiano sostenuto una tesi di laurea sulla storia e la cultura o sugli ambiti giuridici ed amministrativi attinenti l’attività dell’Ente locale Comune di Savona, degli enti, Società ed organismi con sede nel territorio del Comune e ad esso collegati” ha detto Filippini.
“Spesso il Comune è visto soprattutto dalle giovani generazioni come una entità lontana anche se poi nella realtà è l’ente più vicino alla gente e alle sue problematiche ed il significato di questa iniziativa vuole costituire un’opportunità di avvicinamento ai problemi della gestione della cosa pubblica locale ed anche un tentativo per approfondire aspetti storici, culturali, giuridici, aziendali e amministrativi del nostro territorio nell’ottica del processo di trasformazione ed innovazione dell’Ente Comune” conclude il Segretario Generale.
Gli aspiranti dovranno presentare domanda in carta libera, sotto forma di autocertificazione all’Ufficio Protocollo del Comune di Savona – Corso Italia n. 19 entro le ore 12 del 1 dicembre 2010. Per tutte le informazioni rivolgersi a Segreteria Affari Generali del Comune– tel. 019 8310215 (Sig.ra Ferrara Graziella – e-mail: segreteria.generale@comune.savona.it).