Liguria. Carlo Palmieri, portavoce del Comitato pendolari liguri, da oggi indossa una maglietta gialla sulla quale pubblicizza le modalità per accedere ai rimborsi riservati ai pendolari per i disservizi del trasporto ferroviario regionale.
“Sono 18 mila i pendolari possessori di abbonamento al treno che potenzialmente hanno diritto di beneficiare del rimborso per i disservizi subiti – spiega Palmieri – ma sono stati solo 6.200 quelli che lo scorso anno ne hanno usufruito”.
Per dare informazioni in modo efficace, Palmieri ha promosso la campagna “A.A.A. pendolari abbonati cercansi” e viaggia sui treni con una t-shirt promozionale dove si legge “A dicembre si viaggia gratis. Bonus pendolari”.
“La causa delle poche richieste di rimborso del 2009 – aggiunge Palmieri – è la carenza di comunicazione da parte di Trenitalia, che quest’anno si è impegnata a fare una maggiore divulgazione. Io contribuisco a vantaggio dei pendolari, perché sappiano che basta essere in possesso di quattro abbonamenti mensili regionali del 2009”. I bonus si ottengono compilando appositi moduli e presentandosi con originali e fotocopie degli abbonamenti. Per gli abbonati annuali lo sconto è del 10%.