Cairo M. Interrogazione in sede di commissione parlamentare rivolta al ministro dello sviluppo economico Paolo Romani sulla vertenza di Ferrania. Mentre domani è in programma l’assemble a dei lavoratori in vista dello sciopero di otto ore in programma giovedì prossimo, i parlamentari del Pd Mario Tullo e Massimo Zunino hanno presentato una interrogazione con al centro la necessità di procedere alla verifica dell’Accordo di Programma con l’obiettivo concreto di realizzare il polo del fotovoltaico del nord ovest all’interno del sito di Ferrania anche attraverso l’adozione delle politiche di incentivazione necessarie ad attirare nuovi partners. Una presa di posizione che arriva anche in vista dell’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico del 17 novembre.
“La richiesta da parte dell’azienda dell’apertura di una procedura di mobilità per 225 lavoratori su 320 complessivamente impiegati rappresenti un fatto molto grave, che rischia di vanificare gli obiettivi di rilancio economico della Ferrania e dell’intera Valbormida, rendendo inefficaci altresì tutte le iniziative messe in campo dalle istituzioni locali” affermano i due parlamentari.
Oltre alla realizzazione concreta del polo fotovoltaico del nord ovest, i due esponenti del Pd hanno chiesto di bloccare la procedura di mobilità, arrivando ad un accordo di cassa integrazione straordinaria per il periodo necessario a traguardare l’avvio delle nuove attività industriali, in grado di riassorbire i dipendenti del sito cairese.