Savona. “E’ da oltre un mese che non ho contatti con la dirigenza savonese del Pdl (se esiste ancora una dirigenza…), mi sembra che tutta la coalizione sia in ritardo nella definizione del programma amministrativo così come della stessa scelta del candidato sindaco. Personalmente ho dato una mia disponibilità per la candidatura nel rispetto di necessarie condizioni politico-amministrative che al momento non ci sono, così come dovremo fare i conti con un centro destra frammentato e che in questo momento si trova in un fase di stand by”.
Così ha parlato questa mattina Federico Delfino, Capogruppo del Pdl nel Consiglio comunale a Savona, al momento l’unico nome in lizza nel Pdl per la sfida elettorale contro Federico Berruti e il centro sinistra nella corsa per Palazzo Sisto. Le dichiarazioni di Federico Delfino arrivano il giorno dopo il discorso di Gianfranco Fini a Perugia e l’annuncio di liste autonome da parte di “Futuro e Libertà”, che a questo punto potrebbe puntare con una sua candidatura per le amministrative savonesi: Enrico Nan o Filippo Marino sono i nomi che circolano come possibili candidati.
“Non sono disponibile con questo quadro politico ad essere il kamikaze lanciato contro un centro sinistra che sta già definendo alleanze e programmi. Per il Pdl e il centro destra serve una svolta, una svolta rapida fatta di idee chiare e scelte precise” ha aggiunto Delfino, il quale ha parlato così del suo collega genovese Enrico Musso: “E’ una persona che stimo e condivido il suo malessere ed imbarazzo per questo centro destra”.