Economia

Cantieri Rodriquez, assemblea pubblica: “Entro un mese la Conferenza dei servizi” (foto)

Pietra Ligure. Entro un mese il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi spera di avere le carte a posto per convocare l’attesa Conferenza dei servizi che darà finalmente il via libera all’iter progettuale per la riqualificazione del cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. E’ quanto è emerso nell’ambito della conferenza pubblica che si è tenuta oggi tra il vice presidente della Regione, Marylin Fusco, gli assessori regionali allo Sviluppo economico e al Lavoro, Renzo Guccinelli ed Enrico Vesco, i sindacati e una rappresentanza dei lavoratori dei Cantieri Navali Rodriquez.

All’incontro erano presenti anche il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, alcuni rappresentanti della proprietà dei cantieri, il sindaco di Loano e presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e Giorgio Garra assessore provinciale allo sviluppo economico.

La prima parte della discussione è stata dedicata al lungo difficile iter urbanistico che prevede la realizzazione di case, alberghi, negozi, ristoranti, parchi e parcheggi, oltre ad un settore produttivo. Nella seconda parte dell’incontro invece si è discusso sul nuovo polo della cantieristica previsto all’interno dell’area che sarà realizzato con un’operazione di sbancamento a mare per lasciar libere le aree per la nuova Darsena.

Rassicurazioni ai lavoratori sono arrivate in merito alla proroga della cassa integrazione in deroga così come per l’attivazione dei cantieri scuola lavoro che daranno la possibilità ai 22 dipendenti in cassa integrazione dei Rodriquez di prestare servizio per i prossimi due anni presso il Comune di Pietra e di ricevere uno stipendio di circa 600 euro mensili, che andranno a aggiungersi alle prestazioni della cassa, che ammontano a circa 750 euro mensili.

I sindacati hanno chiesto di partire al più presto con le opere di demolizione e che lo sbancamento a mare per la nuova darsena sia il primo intervento nell’iter urbanistico.

“La notizia della Conferenza dei servizi è senz’ altro positiva così come è positiva la soluzione riguardo all’iter urbanistico.Quello che noi chiediamo sono le garanzie previste per il nuovo cantiere e la sua configurazione produttiva oltre alla proroga delle misure di ammortizzatori sociali e lo start up dei cantieri scuola lavoro” ha commentato Alberto Lazzari del sindacato provinciale Fiom.

“Con le ultime modifiche progettuali credo che l’assetto urbanistico sia ormai definito e credo che la parte pubblica e la parte privata abbiano realizzato un giusto equilibrio sul fronte delle volumetrie da un lato e delle necessità della cantieristica dall’altro. Ci sono tutte le condizioni per far partire finalmente l’iter progettuale” ha detto il vice presidente della Regione, Marylin Fusco.

“Finalmente oggi vediamo la luce riguardo ad un progetto da troppo tempo atteso e che sembrava inspiegabilmente bloccato. Attendiamo di definire con la proprietà gli ultimi dettagli progettuali per la parte urbanistica e la riqualificazione dell’area con le garanzie per i lavoratori ed il futuro produttivo del cantiere. Spero di essere in grado di convocare entro al massimo un mese la conferenza servizi relativa al progetto” ha sottolineato il sindaco di Pietra, Luigi De Vincenzi.