Sport

Basket, Promozione: primi due punti per il Savona

Basket

Savona. Non ha avuto esito positivo, per la Fortitudo Savona, lo scontro al vertice con la Rari Nantes Bordighera. Quest’ultima si è imposta con ben 32 punti di scarto al termine di una partita spigolosa, condotta con pazienza dagli arbitri Rubino e Gestro.

I bordigotti sono partiti forte e, grazie alle bombe di Perrera e Pesce e ad un’ottima prestazione a rimbalzo, hanno chiuso il primo quarto avanti di 11 punti. La Fortitudo però è rimasta in partita fino alla fine del terzo tempo, conclusosi 61 – 48. Ma nella quarta frazione il margine è via via incrementato e la squadra savonese non è riuscita a limitare i danni.

Un eccessivo nervosismo è costato l’espulsione a Sergio Morando che ha raggiunto i cinque falli personali ed è stato deplorato dal giudice sportivo “per reiterate e plateali proteste avverso decisioni arbitrali al momento della sua uscita”.

Il Savona Basket festeggia la prima vittoria, battendo con 6 punti di margine il Bvc Sanremo. I padroni di casa hanno imposto la superiorità fisica portandosi sopra di 18 punti, poi Sanremo, con una serie di triple di Deda, autore di 25 punti, si è riportato a – 1. Ma nel finale l’esperienza ha permesso al Savona di ottenere i due punti. L’incontro è stato caratterizzato da una differenza “abissale” nell’età media delle due squadre, con i matuziani molto più giovani che hanno fatto valere il fiato ma hanno pagato pegno sotto il punto di vista della scaltrezza. Il tabellino del Savona: Besio 12, Nobile ne, Furia 3, Gatto 6, Piccardo 3, Pinna, Trenta, Botta 2, Magnani 10, Scotti 22.

Poche soddisfazioni, invece, per il Finale. La squadra condotta da Taverna ha ceduto in trasferta al Ventimiglia e, ieri sera, è stata battuta a domicilio dalla capolista Bordighera. Questo il tabellino dei finalesi nella gara contro il Ventimiglia: Garavagno 2, Desole 11, Dinetti 5, Bonato 2, Tanbone 8, Mancuso 2, Michelini 15, Marcante, Casto 6, Morando 5.

I risultati della 3° giornata:
S.C. Ventimiglia – Finale Basket Club 84 – 56
Rari Nantes Bordighera – Fortitudo Savona 92 – 60
Savona Basket – Bvc Sanremo 58 – 52
Il primo incontro del 4° turno:
Finale Basket Club – Rari Nantes Bordighera 68 – 78

La classifica vede Bordighera già in fuga:
1° Rari Nantes Bordighera 8
2° Fortitudo Savona 4
2° S.C. Ventimiglia 4
4° Basket Cairo 2
4° Savona Basket 2
6° Finale Basket Club 0
6° Bvc Sanremo 0

Domani alle ore 21 il Basket Cairo tornerà a giocare, ospite del Bvc Sanremo. La 4° giornata si completerà domenica 28 novembre alle ore 19 con il derby tra Fortitudo Savona e Savona Basket.