Savona. La Fortitudo fa sul serio e si candida al ruolo di protagonista del girone A. Dopo la vittoria ai danni del Finale, la squadra allenata da Sandro Morando si è sbarazzata del Ventimiglia. I savonesi hanno vinto con 32 punti di scarto, suggellando un dominio mai in discussione. Ora condividono il primato con la Rari Nantes Bordighera, favorita numero uno del raggruppamento, loro prossima avversaria.
Esordio amaro per il Savona che, dopo aver riposato nel turno inaugurale, ha dovuto fare i conti con un Cairo desideroso di riscattare la prova opaca di nove giorni prima. I valbormidesi di coach Andrea Visconti si sono imposti con 7 lunghezze di margine.
Tanta tensione e insicurezza sono state le caratteristiche dominanti dell’incontro, contraddistinto da percentuali al tiro imbarazzanti. Cairo è partita bene e, dopo il 13 – 11 con cui ha vinto il primo quarto, è andata all’intervallo lungo sul 21 – 16. Nella seconda metà di gara gli ospiti hanno reagito e, dopo un parziale di 7 – 8 nel terzo tempo, sono riusciti ad andare avanti di tre lunghezze, per poi vedersi raggiunti allo scadere. Nel supplementare tre triple consecutive hanno lanciato Cairo verso il successo.
Il tabellino dei cairesi: Alfei 5, Alessi 17, Barbero, Trotta 11, Mazzieri 3, Meistro 6, Natali 1, Caviglia 6, Bonfiglio, Siboldi ne. Il Savona Basket guidato da Ernesto Nobile è andato a referto con Besio 6, Villani, Furia, Sibilio 8, Gatto 2, Piccardo 5, Pinna 5, Trenta, Botta 2, Scotti 14.
Il riepilogo del 2° turno:
Bvc Sanremo – Rari Nantes Bordighera 51 – 89
Fortitudo Savona – S.C. Ventimiglia 94 – 62
Basket Cairo – Savona Basket 49 – 42
ha riposato: Finale Basket Club
La classifica:
1° Fortitudo Savona 4
1° Rari Nantes Bordighera 4
3° S.C. Ventimiglia 2
3° Basket Cairo 2
5° Savona Basket 0
5° Finale Basket Club 0
7° Bvc Sanremo 0
Savona Basket e Finale Basket Club hanno giocato una partita in meno.
Alle ore 21,00 di questa sera si disputeranno due incontri: il Finale farà visita al Ventimiglia, mentre la Fortitudo Savona sarà di scena a Bordighera nello scontro al vertice. Domenica 21 alle ore 18,30 il Savona Basket giocherà contro il Bvc Sanremo in corso Tardy e Benech.