Celle Ligure. Ha preso il via dalla cittadina belga di Dour, nei pressi di Charleroi e a ridosso del confine francese, l’avventura che giungerà al culmine martedì 5 luglio 2011 con lo svolgimento della 23° edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa.
La delegazione di Celle Ligure ha preso attivamente parte nell’ultimo fine settimana ai lavori del 20° congresso del circuito Europe Athletisme Promotion.
Questo circuito, che nell’anno 2011 vede inclusi 16 meetings internazionali organizzati in 7 differenti Paesi europei (si segnala l’ingresso del Meeting giovanile Sandro Calvesi di Aosta, in programma il 17 luglio), rappresenta l’emanazione diretta di un lavoro di cooperazione internazionale ed è espressione di un mondo senza frontiere che, grazie al fenomeno sportivo, supera le barriere linguistiche e culturali.
Nato nel 1990 dalla spinta (e dall’amicizia e stima reciproca) degli organizzatori di Nivelles in Belgio, Givevra in Svizzera e Celle Ligure, l’EAP svolge l’attività di promuovere manifestazioni internazionali di atletica in Europa, favorendo in tale ambito l’integrazione e la partecipazione di atleti di assoluto livello mondiale con altri protagonisti (giovani atleti o sportivi meno noti) che, almeno in queste occasioni, possono confrontarsi con loro.
Nella tre giorni congressuale è stata confermata la data di svolgimento della 23° edizione del meeting cellese, collocato al 5 luglio, subito dopo i campionati italiani Assoluti (in programma a Torino il 25 e 26 Giugno).
Il progetto organizzativo 2011 potrà tornare ad avvalersi dei frutti della collaborazione con gli altri due meetings internazionali (entrambi inseriti nel Circuito eAP) di Albertville e Donnas: Albertville è infatti prevista per l’1 Luglio, mentre il tradizionale meeting “Via col Vento” avrà luogo a Donnas domenica 3 luglio.
