Asl2, pre e adolescenti: altri due incontri dedicati a genitori e famiglie

Savona - ASl2

Savona. Forti del successo raccolto con le precedenti iniziative, il Comune di Savona, in collaborazione con l’Asl2 Savonese, ha organizzato un ciclo di incontri totalmente gratuiti, dedicato a genitori e famiglie.

Il primo, dal titolo “Scrivere in famiglia”, sul tema sul tema del riconoscimento e la ricostruzione dei legami tra le generazioni attraverso la scrittura autobiografica, si è svolto il 16 novembre. Il prossimo appuntamento è per giovedì 25 novembre.

“Adolescenti, sessualità e rischio: il ruolo degli adulti tra ansie, limiti e opportunità” avrà come argomento la sessualità dei pre e adolescenti. Alla riunione saranno presenti come relatori due esperti in materia del Dipartimento materno infantile dell’Asl 2: Piero Stettini e Marina Calissi, della Struttura Complessa Assistenza Consultoriale.

L’ultimo incontro di questo ciclo, “Uno sguardo sul corpo: quando i figli non si piacciono”, è in programma giovedì 2 dicembre. Antonio Maria Ferro, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl2 Savonese e la collega, Simona Porazzo, in questa occasione avranno modo di parlare sul delicato ed importante tema della formazione dell’immagine di sè nei pre e adolescenti.

Con questa serie di iniziative il Comune di Savona e l’Asl2 Savonese vogliono proporre spunti di riflessione utili a tutti i genitori, senza la pretesa di fornire risposte definitive ed univoche.

L’obiettivo è aprire un dialogo positivo, un confronto costruttivo grazie alla presenza ed al contributo di esperti e professionisti, che quotidianamente si trovano ad affrontare queste ed altre problematiche tipiche del mondo adolescente e giovanile.