Albisola Superiore. Ci sarà anche Don Luigi Ciotti fondatore del gruppo Abele e presidente di Libera alla presentazione del libro su Don Giovanni (Nanni) Ricci sabato 27 novembre al Santuario della Pace di Albisola Superiore. A dieci anni dalla sua scomparsa, gli amici del sacerdote savonese lo ricordano con un’opera – affidata alla cura di Silvio Riolfo Marengo – che raccoglie memorie e testimonianze di chi lo ha conosciuto come guida discreta e illuminata.
La giornata prevede la visione di un cortometraggio che raccoglie interviste e testimonianze su Don Nanni Ricci e la proiezioni – curata da Flavia Folco – delle cerimonie prodotte a Savona negli ultimi decenni dell’ottocento da Sebastiano, nonno di Giovanni Ricci. A conclusione la Santa Messa.
Nanni Ricci è stato attivo nelle Acli, negli scout, nella Fuci, nel Movimento Apostolico Ciechi e nelle Equipes Notre Dame.
Giurista di formazione, è stato segretario dei Vescovi Parodi, Sibilla, Sanguinetti e giudice del Tribunale Ecclesiale, funzioni esercitate con intelligenza e modernità, senza mai abbandonare la passione autentica per il servizio dei sofferenti, ai diversi e ai bisognosi. E’ stato inoltre cappellano dell’ospedale San Paolo, assistente dei nomadi e dei circensi.