Albenga, domani si potranno gustare i muffuletti di San Martino

muffuletti di San Martino

Albenga. In attesa del ricco programma di eventi e manifestazioni messo in cantiere per le celebrazioni della festività di Santa Lucia, previsto per i giorni 10, 11 e 12 dicembre, l’Associazione Culturale Santa Lucia di Albenga, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga, organizza una simpatica e gustosa iniziativa.

A grande richiesta, dopo lo straordinario successo riscosso lo scorso anno, domani, giovedì 11 novembre, in occasione della ricorrenza di San Martino a partire dalle ore 15, piazza San Francesco, nel centro storico di Albenga, torna ad ospitare un gazebo dell’Associazione, dal quale saranno distribuiti gratuitamente, a tutti i passanti, deliziosi muffuletti di San Martino, pagnotte morbide con farina di grano duro, aromatizzate con finocchietto selvatico. Solitamente vengono mangiate con sarde salate, olio, origano e formaggio primo sale stagionato e grattugiato.

Secondo la tradizione siciliana, per la festa di San Martino i benestanti preparavano pane caldo e condito da distribuire ai contadini. Un gesto che nella tradizione popolare si rifà alla solidarietà espressa da San Martino al povero a cui diede un pezzo del suo mantello per ripararsi dal freddo.