A Savona un incontro sul “Piedibus” per la settimana di sviluppo sostenibile

Palazzo comunale savona

Savona. Il Comune di Savona aderisce allo Schema Internazionale d’Implementazione per il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e partecipa anche quest’anno alla Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che per l’anno 2010 ha come Focus la Mobilità e si svolge dall’8 al 14 novembre, con una fitta rete di appuntamenti diffusi su tutto il territorio nazionale.

La “Settimana” è promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e comprende circa 500 in programma, tutte incentrate sulla necessità di promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi, che riescano a soddisfare le esigenze di spostamento e di fruizione delle società contemporanee senza compromettere la vivibilità, la salute e le risorse vitali per l’umanità.

A Savona, il Comune, con Regione Liguria e LABTER – Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale, promuovono un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sul tema “Andiamo a scuola a piedi – Piedibus: esperienze italiane al confronto”, che vedrà rappresentanti e case histories non solo del territorio savonese ma ligure e nazionale.
Questo il programma: ore 15.00 Accoglienza; ore 15.10 Apertura dei lavori: Renata Briano, Assessore all’Ambiente Regione Liguria. “I Cea: risorsa pubblica per lo sviluppo sostenibile” Giancarlo Onnis, Referente Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale Comune di Savona

Buone pratiche a confronto: L’esperienza di Padova: Daniela Luise, Delegata Informambiente; L’esperienza di Cremona: Stefania Reali, Laboratorio Cremona dei bambini, Istruttore direttivo del Settore politiche educative; L’esperienza di La Spezia: Laura Ruocco, Assessore all’Ambiente; Fabio Giacomazzi, Responsabile Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale; L’esperienza di Savona: Isabella Sorgini, Assessore alla Promozione Sociale e Pubblica Istruzione; Giancarlo Onnis, Referente Laboratorio Territoriale; Gli utenti del servizio savonese: Laura Galleano, Lemei Huang, Simona Sacone, Rappresentanti genitori; I volontari del servizio savonese: Ileana Scarrone, AUSER -ANA- ANC. Dibattito e Termine lavori. Conduce i lavori Giancarlo Onnis, Referente Labter Comune di Savona.