Cronaca

Volley, Italdonne: il bilancio sul ritiro di Alassio di Barbolini e Lo Bianco

Alassio. La nazionale di pallavolo femminile, ieri sera, con la partita contro la Serbia, ha concluso l’ultimo ritiro prima del Mondiale che si giocherà in Giappone dal 29 ottobre. Per il ct della nazionale Massimo Barbolini è quindi tempo di fare un bilancio sul lavoro svolto ad Alassio e sulle partite della Edison Challenge Cup: “Il ritiro è stato sicuramente positivo. Qui abbiamo giocato delle buone partite anche se ci è mancato qualcosina sia ieri che oggi. Penso che però c’è stato modo di vedere molte giocatrici all’opera e di vedere alcune cose molto positive e altre che invece sono ancora da migliorare”.

Il mister delle Azzurre non è comunque preoccupato per le due sconfitte nell’Edison Challenge Cup: “E’ sempre meglio vincere però i tornei lasciano sempre il tempo che trovano, l’importante è stare bene quando conta. Partiamo per il Giappone convinti di poter fare bene e sarebbe sbagliato il contrario: il Mondiale si gioca ogni quattro anni per cui c’è sicuramente questa convinzione”.

Sul possibile recupero del libero Paola Cardullo, operata alla caviglia, Barbolini dice: “Speriamo, è una cosa che valutiamo di giorno in giorno e poi vedremo. Comunque penso che partirà con noi per il Giappone”.

Ai microfoni di Ivg.It è anche la capitana della Nazionale, Eleonora “Leo” Lo Bianco, a raccontare le sue impressioni: “Direi che ieri è stata una buona partita persa per un punto con la Russia, oggi abbiamo fatto due set buoni poi appena la Serbia ha giocato un pò devo dire che abbiamo sbagliato un pochino nell’atteggiamento e nel lasciare andare la partita. Non sono troppo preoccupata però: credo che quando si arriverà poi lì (in Giappone ndr) sarà tutta un’altra cosa”.

La capitana è comunque soddisfatta del ritiro di Alassio: “Il bilancio degli allenamenti svolti qui è buono. Abbiamo lavorato tanto, abbiamo cercato di lavorare meglio possibile e speriamo che i frutti arrivino”.