Alassio. Domani, sabato 16 ottobre, avrà inizio la prima fase del Campionato delle Due Isole presso la Marina di Alassio. Si tratta di un evento organizzato dal Circolo Nautico del Finale, dalla Lega Navale di Finale Ligure, dal Circolo Nautico di Loano, dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio e dalla Lega Navale di Noli con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.
Il Campionato vedrà impegnate circa cinquanta imbarcazioni suddivise nelle classi Orc, Orc Club, Irc, Irc Semplificato, Mini Transat, Gran Crociera e Libera.
“A partire da quest’edizione, il Campionato si propone di diventare un punto di riferimento delle regate invernali in Liguria, promuovendo in concomitanza delle manifestazioni di contorno – spiegano gli organizzatori -. L’intento è quello di far conoscere le regate anche ai non addetti ai lavori ma, soprattutto, far capire che la vela è per tutti.
Il 5 e il 6 marzo 2011 si terrà al porto di Loano la manifestazione “Diversamente Velisti”, dedicata al rapporto tra i disabili e la vela. In collaborazione con il Comitato Paralimpico stiamo organizzando delle regate in cui tutti gli equipaggi avrànno a bordo un disabile, che parteciperà attivamente alla conduzione della barca”.
Il Campionato delle Due Isole si svilupperà in due fasi suddivise in otto giornate. La prima fase, in autunno, vedrà le seguenti prove: 16-17 ottobre apertura ad Alassio; 30-31 ottobre Finale Ligure; 6-7 novembre Loano; 20-21 novembre Finale Ligure. La seconda fase, in primavera, avrà altrettanti appuntamenti: 19-20 febbraio Alassio; 5-6 marzo Loano evento speciale “Diversamente velisti”; 26-27 marzo Finale Ligure; 16-17 aprile Finale Ligure.
Premiazioni il 23 aprile ai Chiostri di Santa Caterina a Finale Ligure.