Cronaca

Varazze, il sindaco: “Situazione drammatica”. Allestito centro d’accoglienza per gli evacuati

Varazze - precipitazioni ottobre

Varazze in emergenza continua. Le cronache delle ultime ore parlano di altre tre famiglie evacuate in località San Giacomo – oltre ai coniugi che, poche ore fa, hanno dovuto lasciare la propria abitazione di via Casanova per il crollo parziale dell’edificio – e di strade chiuse, in particolare nell’entroterra. Particolarmente colpita la chiesa di San Domenico, che è stata solo in mattinata svuotata dal fango e dai detriti, in attesa di completarne la pulizia.

In Comune si è tenuto un incontro tra il sindaco e i responsabili di vigili del fuoco, carabinieri, polizia, polizia municipale, Protezione Civile, Croce Rossa e Soccorso Alpino. Il primo cittadino di Varazze ha emesso un’ordinanza urgente che stabilisce che nei prossimi due giorni le scuole rimarranno chiuse. Presso il Palazetto dello Sport è stato allestito un centro gestito e organizzato dalla Croce Rossa per far fronte all’emergenza e ospitare le famiglie che non possono più rientrare nelle loro case.

“La situazione è drammatica – dice il sindaco Giovanni Delfino – non avevo mai visto una cosa del genere. Purtroppo i danni per la nostra cittadina sono ingentissimi, stiamo cercando di reagire a questo disastro nel migliore dei modi. Voglio rivolgermi ai cittadini per fare lanciare loro una raccomandazione: dato il peggioramento meteo previsto per le prossime ore, vi invito a utilizzare la massima prudenza”.