Un libro per ricordare l’ex sindaco di Cairo Osvaldo Chebello

Cairo Montenotte

Cairo. Esce in questi giorni per conto della Magema Edizioni un libro intitolato “Mio padre”, dedicato a Osvaldo Chebello, prematuramente scomparso nel 2006, amministratore cairese per più di un trentennio, che lavorò intensamente per la sua città, di cui era molto innamorato, e per l’intera Valle Bormida.

Nel testo, curato dalla figlia Stefania, e nelle interviste ad alcuni suoi collaboratori, si tratteggiano le sue caratteristiche umane, che furono fondamentali nella sua azione politico-amministrativa.

Particolari sono le foto inserite all’interno dei vari capitoli, gentilmente concesse dalla famiglia Chebello, perché ricordano momenti fondamentali del dopoguerra cairese, appuntamenti sociali importanti che hanno segnato la vita di molti e che ricorderanno figure cairesi indimenticabili e ancora care al cuore dei cittadini.

Preziosa è anche la copertina di questo libro, dono dell’artista cairese Gianni Pascoli, che ritrae la piazza della Vittoria, a simbolo del profondo attaccamento che Osvaldo Chebello ha sempre dimostrato verso la sua città, col suo impegno e la sua disponibile cordialità verso tutti.

 “Ho voluto fortemente questo libro, assolutamente non per un intento politico, ma per lasciare un tributo a mio padre, che sia anche un dono ai miei concittadini, così come lui aveva insegnato a me: io sono cresciuta con l’esempio del suo impegno forte, della sua volontà ferrea che a volte rasentava il sacrificio personale, sempre a vantaggio del territorio e della sua gente” afferma Stefania Chebello.

Il ricavato dalla vendita sarà devoluto in beneficienza. La prima presentazione ufficiale avverrà sabato 9 ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Cairo Montenotte alle ore 17.00