Vado Ligure. La Tirreno Power Riviera, dopo essersi goduta il primato solitario, deve ora pensare alla trasferta di Legnano, dove affronterà la Royal Castellanza.
Prima di rivolgere il pensiero alla prossima avversaria, nella consueta trasmissione web settimanale “Il punto sul campionato” che è diffusa sul sito del Riviera Basket, l’allenatore Marcello Ghizzinardi analizza l’incontro precedente, quello vinto contro la Kenfoster Monza. “Una partita sicuramente meno brillante rispetto a quella di sabato scorso – dichiara -. Ma è una vittoria importante, perché sono queste le partite da vincere: sia perché si trattava di uno scontro diretto tra squadre a punteggio pieno, sia perché era una partita in cui non riuscivamo a fare canestro”.
“Oggettivamente, soprattutto nella prima parte – prosegue Ghizzinardi -, abbiamo costruito dei buoni tiri, ciononostante non riuscivamo a far canestro. Però abbiamo tenuto botta in difesa e abbiamo recuperato qualche palla in più, perciò è una vittoria importante. Sono due punti che valgono quattro. Abbiamo vinto senza l’ausilio di scintillanti percentuali, perché abbiamo tirato con il 35% dal campo e con il 68% ai liberi. E vincere di 12 una partita così è molto positivo.
“Ne hanno costruito uno e ce l’abbiamo noi: Robocop Paleari” è la scritta che campeggiava su uno striscione esposto domenica al palasport di Quiliano. Ed è Paleari ad analizzare la partita che lo ha visto protagonista: “Sono contento perché l’importante è vincere – afferma -. Sono contento per l’apporto dato alla squadra. Ci sono giornate che non faccio canestro e ci pensano i miei compagni, in ogni caso l’importante è alla fine essere sopra gli altri, anche di mezzo punto come dice il nostro coach e portare a casa i due punti della partita”.
“In settimana abbiamo preparato tanto questa partita – spiega Paleari -. Sapevamo che è una squadra tosta, giocano a buon ritmo e hanno giocatori molto validi come Angiolini, che infatti ci ha messo in difficoltà, e lo stesso Akrivos. Però abbiamo tenuto bene in difesa e nonostante i pochi canestri fatti abbiamo vinto”.
Riguardo alla partita contro Castellanza, la voglia di proseguire nella serie positiva è tanta. “Domenica prossima a Legnano – prosegue Paleari – è la quarta partita tosta di fila. Speriamo di continuare così. E’ un campo caldo, ci sono un sacco di persone con un pubblico che si fa sentire ma cerchiamo di andare a vincere anche là”.
“Legnano non si è mai nascosta – afferma Ghizzinardi -. Hanno sempre dichiarato la loro voglia di far bene, per cui ci aspetteranno. Adesso che il Riviera è a cinque vinte e zero perse, il suo scalpo è importante. Questo mi fa piacere ma dobbiamo aspettarci che in ogni campo sul quale andiamo troveremo un’opposizione forte ed è meglio così. Più c’è da lottare, più c’è da combattere, più ci divertiamo”.