Sport

Tirreno Power Riviera, Ghizzinardi: “Affrontare Monza con la solita umiltà”

Tirreno Power Riviera VS Use Empoli

Vado Ligure. La Tirreno Power Riviera veleggia a punteggio pieno in vetta al girone A della serie B Dilettanti. Domenica, al palasport di Quiliano, al consueto orario delle 18, affronterà un’altra compagine che non ha mai perso, ossia la Forti e Liberi Monza.

Nella trasmissione web “Il punto sul campionato”, curata da Ica Arkel, è Tommaso Cappa a fare il punto della situazione in vista del probante incontro di domenica. “A Varese, tranne qualche difficoltà iniziale, è andata molto bene – dichiara il capitano biancorosso -. Rispetto allo scorso anno nella nostra formazione è cambiata la rotazione: in pratica otto decimi della squadra sono sempre in campo, quindi in ogni partita abbiamo la possibilità di trovare vari protagonisti”.

Riguardo al suo nuovo ruolo di capitano, Cappa spiega: “E’ stato importante per me. Diventare capitano di una squadra dopo un solo anno non è facile quindi vuol dire che ho lasciato qualcosa di buono a questa società”.

“Monza mixa benissimo gioventù ed esperienza – afferma Cappa in merito al match di domenica -. Hanno un ritmo di gioco abbastanza basso, non amano correre tanto, quindi bisognerà cercare di non adeguarsi al loro stile di gioco ma correre tanto per portarli stanchi a fine partita”.

Riguardo al positivo inizio di campionato, Cappa non ne è sorpreso: “Dal 17 agosto, quando ci siamo ritrovati, abbiamo sempre svolto un duro lavoro. I presupposti per iniziare bene c’erano, finora è andato tutto forse fin troppo bene però questo è merito nostro e del lavoro che svolgiamo settimanalmente in palestra. Invito i nostri tifosi a continuare a seguirci, per noi è importante e possono diventare il nostro uomo in più”.

L’allenatore del Riviera, Marcello Ghizzinardi, è soddisfatto: “Sabato abbiamo fatto una buona partita. Siamo partiti un po’ contratti dal punto di vista offensivo ma subito presenti nel match dal punto di vista difensivo. Sin dal primo tempo abbiamo cercato di fare un break per mettere più punti tra noi e loro, ce l’abbiamo fatta solamente nel terzo quarto ma possiamo dire di essere stati intensi per quaranta minuti ed è stato questo il motivo della nostra vittoria. Anche in fase offensiva comunque siamo stato più sciolti rispetto alla domenica precedente quindi nel complesso è stata una prestazione positiva”.

Riguardo al match di domenica, il coach vadese avverte: “Monza è una squadra ottima dal punto di vista offensivo. Può contare su un mix di giovani e di giocatori più esperti quali Angiolini e Giuliani. Sono molto avanti dal punto di vista tattico perché in attacco hanno molte soluzioni, mentre grazie alla loro difesa a zona hanno preso per i capelli la prima partita, quindi sono una squadra da prendere con le molle e da affrontare con la solita umiltà e con la solita cattiveria. Penso che potrà essere una bella partita e un probabile duello futuro, pertanto dobbiamo affrontarla con la giusta mentalità”.