Sport

Squash, I Categoria: il vadese Marcello Di Venanzio fa suo il primo torneo stagionale

Di Venanzio Marcello

Vado Ligure. Marcello Di Venanzio del Vado Ligure Squash è riuscito ad imporsi su Fabrizio Palumbo della Selmart Monza per 3 – 2, dopo una spettacolare partita, durata 1 ora e 10 minuti, caratterizzata da gioco intenso e dall’andamento decisamente equilibrato.

Palumbo in vantaggio nel quinto game per 8 – 4 accarezzava il dolce sapore della vittoria, ma Marcello con tre nick piatti e due errori di Fabrizio si portava sul 9 – 8. Ancora grande equilibrio, si arrivava sul 10 – 10, due scambi combattutissimi e Di Venanzio vinceva meritatamente il primo torneo dedicato alla I Categoria della stagione. Grande squash e ad assistere alla finale c’erano tutti i ragazzi della IV Categoria che stavano disputando la 1° tappa del circuito Madison 2010/11. Nota di colore: persino un riccio è arrivato sui campi ad assistere curioso all’incontro.

E’ stato questo l’epilogo del torneo di Vado, nel quale fin dalle prime battute gli incontri si sono susseguiti con notevole equilibrio. I giocatori di II Categoria, per nulla intimoriti, mettono in seria difficoltà i propri avversari di categoria superiore e in alcune occasioni ne escono addirittura vincenti suscitando l’entusiasmo positivo dei presenti. Scambi incredibilmente lunghi, capacità atletiche e tecnica sopraffina si susseguono con tale intensità nei campi che neanche il migliore tra gli stenografi potrebbe trascrivere in tempo reale tutto quello che vede. Un intero manuale di squash è quello che si è visto sabato in campo, ottimo insegnamento per le generazioni future.

Nel lotto dei concorrenti non si può fare a meno di ricordare due giocatori di Vado ovvero Massimiliano Bertola e Marcello Di Venanzio; quest’ultimo ritorna agli onori delle cronache dopo un lungo periodo di inattività e molti giurano sulle sue incredibili doti che potrebbero eleggerlo come uno dei migliori giocatori di questa stagione agonistica. Data la sua incredibile performance, che lo porterà a raggiungere la vittoria finale, il Gto decide di promuoverlo in I Categoria, e non è male come inizio di stagione.

Encomio anche per il sopra citato Bertola, che ha avuto la sfortuna di incontrare il vincente del torneo in semifinale, dove addirittura in vantaggio per due giochi a zero assaporava il gusto della vittoria, ma poi ha dovuto subire la rimonta del suo avversario e soccombere al quinto gioco dopo un incontro bellissimo, continuamente accompagnato dagli scroscianti applausi degli altri giocatori presenti ad assistere.

Altro giocatore da menzionare è senz’altro Adolfo Pavesi, che dopo aver perso al quinto gioco dal “guascone” Marcello Galli da Lugano, ha inanellato una serie incredibile di vittorie culminata con la sorprendente vittoria per 3 – 1 contro un nervosissimo Robert Zweier, che alla fine lo ha portato ad aggiudicarsi un esaltante 9° posto.

Naturalmente grazie a Marcello Galli, gentile corriere, va ricordato il gentile Piero Gros di Lugano e dei suoi golosissimi cioccolatini sempre ben apprezzati da tutti. Nel lotto degli incontri si ricordano per intensità ed emozione: la vittoria di Fabrizio Palumbo su Stefano Verbena al quinto per 12 – 10, dopo aver annullato un matchball a favore del suo avversario; Marco Portinaro vincere anche lui al quinto game contro un ottimo Danio Bazzea; Gianluca Battaggia vincere contro Paolo Sioli sempre al quinto, così come Fabrizio Cabella contro Danilo Barra.

Terzo posto di Massimiliano Bertola su Stefano Verbena con il risultato di 3 – 2; il quinto è andato a Stefano Taiocchi su Fabrizio Cabella; il nono al sopra menzionato Adolfo Pavesi e il diciassettesimo ad Andrea Cannizzaro.

Questi i piazzamenti finali:
1° Di Venanzio Marcello (Vado Ligure Squash – Categoria: I)
2° Palumbo Fabrizio (Selmart Monza – Categoria: I)
3° Bertola Massimiliano (Club: Vado Ligure Squash – Categoria: I)
4° Verbena Stefano (Selmart Monza – Categoria: I)
5° Taiocchi Stefano (Sportpiu Curno – Categoria: I)
6° Cabella Fabrizio (Pianeta Alessandria – Categoria: I)
7° Galli Marcello (Squash Club Lugano – Categoria: I)
8° Battaggia Gianluca (Quisquash Novara – Categoria: II)
9° Pavesi Adolfo (Sporting Milano3 – Categoria: II)
10° Zweier Robert (Millennium Brescia – Categoria: I)
11° Barra Danilo (Sporting Milano3 – Categoria: II)
12° Rossi Alberto (BST Como – Categoria: II)
13° Sioli Paolo (Squashman Milano – Categoria: I)
14° Portinaro Marco (M+ Multisport Torino – Categoria: II)
15° Mannu Marco (Vado Ligure Squash – Categoria: II)
17° Cannizzaro Andrea (Vado Ligure Squash – Categoria: II)
18° Bazzea Danio (Pianeta Alessandria – Categoria: III)
19° Rettore Alessandro (Pianeta Alessandria – Categoria: III)
20° Signorini Gianluca (Vado Ligure Squash – Categoria: III)
21° Serafini Sergio (Selmart Monza – Categoria: II)
22° Corada Stefano (Sporting Milano3 – Categoria: III)
23° Giorgiani Gianluca (Sporting Milano3 – Categoria: I)