Economia

Savona, Giudice (Ipercoop): “Piccola e grande distribuzione possono convivere”

Cosimo Giudice - direttore Ipercoop Savona

Savona. Grande distribuzione e piccola distribuzione. Una lotta sempre serrata, un dibattito che continua ad infiammare il savonese soprattutto dopo l’apertura del centro commerciale Molo 8.44 a Vado Ligure. Il giusto assetto dei punti commerciali e distributivi resta uno dei nodi cruciali. “E’ solo all’inizio, con l’effetto dell’apertura di nuovi centri che si ha una naturale flessione, anche noi come Ipercoop abbiamo sofferto l’apertura di Molo 8.44, ma ora le cose stanno tornando alla normalità e questo riguarda anche la piccola distribuzione, che svolge una attività ed un servizio diverso e che il consumatore conosce” sottolinea il direttore dell’Ipercoop di Savona Cosimo Giudice. “Il piccolo dettagliante se specializzato e con una buona offerta non deve temere i centri commerciali”. E per fa quadrare il cerchio tra grande distribuzione e piccola distribuzione: “Non ci sono bacchette magiche, certo la collaborazione è fondamentale, ritengo che oggi sia necessario per tutti proporre prodotti di qualità al giusto prezzo”.

Cosimo Giudice, direttore dell’Ipercoop di Savona, dall’osservatorio del centro commerciale savonese, ha parlato anche dei consumi dei savonesi, termometro per misurare lo status economico del territorio. “Speriamo che la ripresa davvero arrivi nel 2011, qualche piccolo segnale si comincia a vedere, una affluenza maggiore dei clienti e uno scontrino medio che torna a salire”.

“La gente punta sempre di più al rapporto prezzo-qualità, sceglie con più attenzione e oculatezza, e comunque rimane auspicio di tutti che il 2011 sia l’anno di svolta per l’economia e le capacità di spesa anche dei savonesi”.