Sport

Rugby, all’esordio stagionale il Cus Savona travolge l’Amatori Genova

Cus Savona Rugby

Savona. Ottimo inizio di stagione per il Cus Savona Rugby allenato da Andrea Luvarà, che all’esordio stagionale nel campionato di serie C, ha battuto con un secco 55 – 0 l’Amatori Genova.

La partita si è svolta a Savona presso l’impianto sportivo della Fontanassa, per indisponibilità del campo genovese dove era prevista da calendario. Il Savona si presenta alla prima di campionato forte dell’ottimo secondo posto ottenuto al torneo di Cesano Boscone poche settimane fa, che ha evidenziato la solidità del gruppo oramai consolidato, contro un Amatori Genova che rispetto alla passata stagione è cresciuto molto in ogni settore.

Ottime condizioni meteo, escludendo un po’ di vento che ad intervalli ha infastidito il gioco senza comunque mai comprometterlo. La formazione di casa parte subito forte, e già all’8° va a segno con un’azione di sfondamento di Antonio Maruca (ottimo esordio per lui) e insistendo con un forcing che al 15° ottiene i suoi frutti con una meta di Emiliano Luvarà trasformata da Andrea Costantino.

La partita si anima e gli ospiti tentano un recupero, ma al 21° sbagliano un piazzato ed il nervosismo si fa sentire, tanto che alcune fasi di gioco divengono violente, ai limiti del regolamento: in una di queste ad avere la peggio è il mediano Paul Chiru. Ne esce con un vistoso taglio allo zigomo, che lo costringerà a ricorrere alle cure dei medici senza poter più rientrare in campo. Al 22° vengono assegnati due cartellini gialli, uno per schieramento, in seguito ad un raggruppamento particolarmente vivace terminato in un breve diverbio. La partita si trascina così con alcuni capovolgimenti di fronte ma senza cambiare il suo risultato, e si va così al riposo sul 12 a 0.

La ripresa mostra i padroni di casa subito intenzionati a blindare il vantaggio e al 3° è Roberto Guida a segnare, seguito immediatamente al 5° da Andrea Costantino (sua anche la trasformazione). Al 9° di nuovo a segno Guida, che approfitta di una distrazione degli ospiti riprendendo il gioco dopo un fallo e marcando così la sua seconda meta indisturbato, con successiva trasformazione di Costantino, migliore in campo della giornata.

La formazione ospite tenta un recupero del match, ma dopo alcuni minuti si susseguono nuovamente diverse mete del Savona che chiudono definitivamente la partita: al 15° Riccardo Ermellino, al 19° Marco Berta, al 21° Giuseppe Fiorito (con trasformazione di Costantino) e al 29° di nuovo con Emiliano Luvarà, e con la successiva trasformazione di Costantino si chiudono le marcature della partita sul 55 a 0, con il match che si conclude comunque con la formazione di casa ancora schierata sui cinque metri avversari.

Una buona prestazione del Savona che dimostra di aver mantenuto l’unione e la maturità che hanno contrassegnato le ultime battute della passata stagione, e che lascia ben sperare per quella appena iniziata.

La prossima domenica il Cus Savona (nella foto con le nuove divise) incontrerà in casa il La Spezia presso il complesso sportivo della Fontanassa alle ore 15,30.

I risultati della 1° giornata di andata:
DB Group La Spezia – Cffs Cogoleto 12 – 26
Imperia – Pedona Cuneo 25 – 19
Gavi Ligure – Senatori Asti (rinviata)
Cus Savona – Gruppo P&F Amatori Genova 55 – 0

La prima classifica della stagione vede il Cus Savona davanti, con alcune avversarie penalizzate per le carenze nel settore giovanile:
1° Cus Savona 5
2° Pedona Cuneo 1
3° Gavi Ligure 0
4° Cffs Cogoleto 0
5° Gruppo P&F Amatori Genova 0
6° DB Group La Spezia – 4
6° Imperia – 4
8° Senatori Asti – 8

Clicca qui per vedere le immagini dell’incontro.