Sport

Pallavolo, Barbolini: “Il Mondiale sarà difficile ma molte squadre ci temono”

Italia

Alassio. “Il Mondiale in Giappone? Sarà difficile come tutti gli altri. Noi rispettiamo le altre squadre e sappiamo che molte ci temono”. Massimo Barbolini, commissario tecnico della nazionale femminile, parla del prossimo impegno ad Alassio, dove da oggi la sua squadra partecipa alla Edison Cup.

“Mi spiace perché forse mai come quest’anno non siamo riusciti a lavorare al 100%, ma abbiamo ancora due settimane di tempo per la preparazione e quindi le sfrutteremo al massimo”. Secondo Barbolini “è importante lavorare bene in palestra. Si tratta di un momento importante che poi paga quando si scende in campo. In partita si gioca un’ora e mezza, ma dietro c’è un lavoro più lungo e articolato”.

Grandi atlete, grandi campionesse, ma con un punto debole: il capitano Eleonora Lo Bianco, 30 anni e Francesca Piccinini, 31 anni, leader della Foppapedretti, non possono fare a meno dei “baci di Alassio”, i gustosi dolci di cioccolata conosciuti nel mondo.

“Nel nostro ritiro i baci non possono mancare” hanno detto oggi le due atlete che, appena arrivate ad Alassio per partecipare all’Edison Challenge Cup (questa sera è in programma Italia – Croazia), sono andate a caccia delle prelibatezze tipiche della città del Muretto.

“Come sempre siamo state accolte a braccia aperte. Siamo già state qui diverse volte, ci sono un bel palasport per poter lavorare con tutta tranquillità e un’ottima organizzazione. Qui il calore del pubblico non manca ed è quello che ci serve per prepararci al meglio in vista del mondiale giapponese. Abbiamo una voglia matta di giocare, faremo di tutto per andare laggiù e conquistare il titolo iridato. Ora ci godiamo il pubblico e la bella Alassio. Eppoi ci sono i baci dei quali siamo decisamente molto golose”.