Altre news

Noli, una tesi di laurea sul Piano di Marketing turistico per il Comune

Noli

Noli. Novità in arrivo per il Museo Archeologico Diffuso ed il turismo nolese. Dal 1 novembre, a seguito di un accordo con l’Università di Milano, partirà infatti uno stage di una studentessa del corso di laurea in Scienze e Culture dell’ambiente e del paesaggio. Il tema dello stage, che costituirà pure la tesi di specializzazione, sarà il Piano di Marketing turistico del Comune di Noli.

Si tratta quindi di una importante occasione per ottenere un contributo alle strategie turistiche dell’antico borgo medioevale oltre che per contribuire alla destagionalizzazione dei periodi di presenza turistica. Nel contempo il 27 ottobre alcuni funzionari della Soprintendenza ai beni Architettonici avvieranno lo studio dell’antica statua di N.S. di Piazza, che il Comune di Noli vuole valorizzare, trattandosi di una interessante scultura lignea probabilmente del medesimo periodo (sec. XIV-XV) della Madonna dello Scoglio.

Si tratta di una Madonna molto cara ai Nolesi dinanzi a cui era posto l’antico fanale della Repubblica la cui fimma doveva rimanere sempre accesa a ricordo del perpeturasi delle istituzioni repubblicane.