Musica nei Castelli: a Savona ultimo appuntamento con i Caledonian Companion

CALEDONIAN COMPANION

Savona. Ultimo appuntamento in cartellone nell’edizione 2010 della manifestazione regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, organizzata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona.

La manifestazione, che ha riscosso anche quest’anno un grande successo raggiungendo il traguardo dei 20 anni di attività, si afferma sempre più come uno degli appuntamenti culturali più importanti a livello nazionale.

Da luglio ad ottobre ha presentato in alcune tra le più belle location della Liguria ben cinquantadue spettacoli con artisti di pregio. Tra gli appuntamenti più significativi ricordiamo l’unica tappa ligure del tour di Roberto Vecchioni (Borghetto S. Spirito), la grande musica cubana del Grupo Compay Segundo (Loano), la musica tzigana degli ungheresi Cimbaliband (Genova) e ancora la musica dal lontano Oriente con la formazione mongola Hulan (Isolabona) ed il rock occitano dei Lou Dalfin (Imperia). Come sempre la manifestazione ha riservato ampio spazio alla musica irlandese, con la presenza di alcuni tra i suoi esponenti più significativi: il grande violinista Martin Hayes, il chitarrista Dennis Cahill, la ballerina Caitlinn Nic Gabhann e la giovane band dei Beoga.
E proprio restando in tema di musica irlandese, sabato 16 ottobre l’edizione 2010 della manifestazione si chiude con l’evocativo spettacolo dei Caledonian Companion in Piazza Sisto IV a Savona.

Lo spettacolo del quartetto è inserito nell’ambito di: ‘Excalibur – Palio della Tazza d’Argento, evento che ormai da diversi anni viene organizzato con successo dall’Associazione ‘Gli Aleramici’ di Savona.

Alle 17.30 i Caledonian Companion presenteranno un concerto dedicato alla letteratura musicale presente in Irlanda ed in Scozia, fatta di struggenti arie, malinconiche melodie, vivaci jig e reel che affondano la loro radice principalmente nei secoli XVII e XVIII. I musicisti, tra i quali spicca la bravissima arpista Elena Spotti, condurranno l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente. I singoli musicisti svolgono da molti anni una intensa attività concertistica e si sono esibiti in Italia, Irlanda, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Scozia, Austria, Canada ed Inghilterra.