Economia

Matching sul Turismo, l’assessore Berlangieri lancia il piano triennale

berlangieri pasquale

Finale L. Oltre 400 operatori hanno preso parte questa mattina alla seconda edizione del Matching sul turismo in corso presso i Chiostri Santa Caterina di Finalborgo. Al centro le sinergie tra pubblico e privato per sviluppare una strategia comune di rilancio dell’offerta turistica savonese.

“E’ un punto fermo per la nostra economcia turistica, un punto di riferimento per tutta la Liguria, visto che la Provincia savonese resta il territorio con più arrivi e presenze, è un momento di confronto importante anche su quella che sarà la programmazione turistica del prossimo triennio, che nei primi mesi dl 2011 andremo ad approvare come Regione Liguria” ha sottolineato l’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri.

Quanto al piano regionale sul turismo l’assessore anticipa quali saranno le linee guida: “Sarà un piano prettamente ligure, grazie all’esperienza maturata da incontri come questo e dal dialogo aperto con le associazioni di categoria, non riguarderà solo la parte terminale, ovvero con la comunicazione o la promo-commercializzazione dei nostri prodotti turistici, bensì sarà una pianificazione strategica sul fronte degli interventi, come ad esempii un “sistema di motivazioni” in grado di catturare e fidelizzare turisti vecchi e nuovi” ha dichiarato Berlangieri.

“I punti restano lo sviluppo del cicloturismo e del trekking, oltre a tracciare le misure da adottare sul fronte della depurazione delle acque e la salvaguardia degli arenili. E poi i collegamenti aerei “incoming” da Genova, Nizza e Pisa, oltre all’aeroporto C. Panero di Villanova che mi auguro possa avviare un rilancio” ha concluso Berlangieri.