Altre news

Il 27 novembre torna a Savona la “Colletta alimentare”: preparativi in corso

Colletta alimentare

Savona. Si scaldano i motori per la quattordicesima edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare che si terrà il 27 novembre anche nella diocesi di Savona-Noli. “E’ un appuntamento importante – spiegano gli organizzatori – che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà, cercando di rispondere personalmente attraverso il semplicissimo gesto di donare uno dei prodotti richiesti: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno, carne in scatola, pelati e legumi in scatola”.

Il Banco alimentare della Liguria, durante il 2009, grazie agli esiti della colletta, ha aiutato 57.527 persone attraverso 391 enti convenzionati, distribuendo 1.981.000 chili di prodotti alimentari provenienti dagli aiuti dell’Unione Europea, da aziende produttrici e dalla grande distribuzione. In diocesi di Savona le persone aiutate attraverso 23 enti convenzionati di Cogoleto, Varazze, Albisola, Savona e Vado, sono 3.465.

“Anche quest’anno – aggiungono – stiamo studiando la possibilità di aggiungere ancora qualche punto vendita sia in Savona che in provincia. I bisogni aumentano, quindi cerchiamo di mettercela tutta per rispondere adeguatamente. Come al solito abbiamo bisogno di tutti per cui ancora una volta invitiamo persone di buona volontà a partecipare. Bastano poche ore presso il supermercato più vicino a casa oppure dove operano amici e conoscenti”.

Un’iniziativa del Banco è stata raccolta di pane, frutta e dessert avanzati dalle mense scolastiche di alcune scuole savonesi durante lo scorso anno scolastico 2009/2010. Sono state raccolte ben tre tonnellate di alimenti che sono stati accolti da organizzazioni caritative, Istituti e mense locali. In questo nuovo anno scolastico, da lunedì scorso, si è iniziato ancora con sette scuole, per tre volte alla settimana. I singoli, le associazioni, i gruppi sportivi che volessero unirsi ai volontari del Banco alimentare per condividere questa esperienza possono rivolgersi ai referenti savonesi Claudio Rossi (347.3152457) e Giorgio Frasson (347.9233850).