“Fieui”… da calendario: 12 scatti per uno scopo benefico

Albenga. Sabato pomeriggio, alle ore 17, all’Auditorium San Carlo di Albenga, presentazione ufficiale di “Un anno con i Fieui di Caruggi”, il calendario 2011 realizzato dal gruppo dei sempreverdi ragazzi dei vicoli a favore della Croce Bianca.

“E’ una iniziativa importante – sottolineano i “Fieui” – prima di tutto per lo scopo benefico, in quanto tutto il ricavato sarà devoluto alla Pubblica Assistenza di Piazza ‘Petrarca’ e poi anche perché le foto sono state scattate da un grande maestro dell’obiettivo, Paolo Tavaroli, che per oltre un anno ci ha seguito nelle nostre attività e ci ha ‘immortalato’ in dodici scatti, uno al mese”. La manifestazione sarà condotta dall’attore Mario Mesiano che presenterà e commenterà il calendario e non solo: “La parte più simpatica – dice il noto presentatore – sarà costituita dalla proiezione di un breve filmato che illustrerà il dietro le quinte, quello che succedeva nell’attesa delle foto ufficiali”.

“In effetti – ricorda Paolo Tavaroli- non è stato facile realizzare questo servizio fotografico, perché i ‘Fieui’ non sono facilmente gestibili e il clima, come si può immaginare, era sempre piuttosto goliardico. Sicuramente è stato molto divertente e piacevole”. Il pomeriggio sarà allietato dalla voce e dalla chitarra del cantautore Davide Geddo che presenterà alcune sue composizioni tratte dal cd “Fuori dal Comune”.

“Il 2010 – ricorda Gino Rapa ideatore delle manifestazioni del gruppo – è stato per noi un anno intenso e positivo: due serate estive di ‘Musica e poesia nei vicoli’, l’iniziativa ‘La Fionda in Alaska’, il tributo a De Andre’, la partecipazione a ‘Striscia la notizia’, al Palio dei rioni, alla Notte verde, ad Albimbingaunum, alla Giornata dello sport, al Paese dei balocchi, il Premio ‘Fionda di legno’, il muretto “e ghe mettu a firma” , l’assalto alla portaerei Cavour, gli interventi nelle scuole, il calendario, la collocazione di piccole statue in alcune nicchie del centro storico e tante altre iniziative sempre coinvolgenti. Termineremo il 20 dicembre con ‘Auguri Albenga!’, il concerto di Natale”.

“E per tutto questo – concludono Michele Prisciandaro e Luciano Masini- dobbiamo ringraziare il Comune che ogni volta ci dà il suo sostegno e i tanti amici che contribuiscono economicamente o con la loro amichevole partecipazione e ci permettono di realizzare le nostre manifestazioni che, è bene ricordarlo, sono sempre aperte a tutti e gratuite”.