Savona. L’attività di Coldiretti e Terranostra Savona in relazione a “Educazione alla Campagna Amica” è iniziata nel 2002 e da allora la collaborazione ed la progettazione e messa in opera di attività con le tutte le Scuole Secondarie di 1° grado della Provincia di Savona prosegue e si sviluppa in maniera sempre più concreta e soddisfacente. Al progetto di Educazione alimentare nelle scuole iniziato nel 2008/2009 con la pubblicazione del volume “Mangiar bene è un gioco da ragazzi” e proseguito nel biennio scolastico 2009/2010 ed il prossimo 2010/2011 con “Okkio alla Merenda” hanno aderito tutte le Scuole secondarie di 1° grado (Medie inferiori) della Provincia di Savona.
Sono stati coinvolti nella compilazione del Questionario (riportato anche all’interno del volume ) oltre 5.000 studenti da 11 a 13 anni ed i lavori che hanno portato alla pubblicazione del 1° volume di “Okkio alla merenda” sono stati elaborati da 32 classi ed hanno coinvolto oltre 700 studenti. La partecipazione delle Scuole, dei professori e degli studenti è sempre stata molto attiva così come il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico di Savona tramite il Prof. Benedetto Maffezzini. La funzione ed il ruolo assunto dall’Asl 2, attraverso la Dott.ssa Marina Scotto ed il suo staff, sono ovviamente di primaria importanza in una proposta didattica del genere e la loro collaborazione con Coldiretti è sempre stata molto propositiva ed efficace.
“Il progetto “Okkio alla merenda” e tutta l’attività di “Educazione alla Campagna Amica” che abbiamo intrapreso ormai da alcuni anni , si inseriscono in un contesto più ampio di attività quotidiane delle imprese agricole e dei nostri uffici costantemente impegnati a sviluppare e consolidare il rapporto con i cittadini-consumatori attraverso la promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche locali ed in modo particolare del progetto di “Filiera agricola tutta italiana” come garanzia di tracciabilità e salubrità dei ns. prodotti per i ragazzi e le loro famiglie” dice Marco Allaria Olivieri Direttore di Coldiretti Savona.
Il Presidente di Coldiretti Paolo Calcagno: “Ancora una volta abbiamo constatato con piena soddisfazione che il nostro progetto di attività con le Scuole si fonda su basi solide e concrete ed i risultati si denotano dall’impegno e dalla qualità dei lavori dei ragazzi che dimostrano costantemente non solo di comprendere appieno ma anche di condividere e mettere in pratica quanto proposto in materia di corretti comportamenti alimentari e di sviluppo di conoscenza delle nostre produzioni tipiche locali in un contesto di massimo rispetto dei dettami di salubrità e stagionalità. Il contatto con le nostre aziende si sta sviluppando in maniera concreta ed efficace e tutto questo rappresenta per noi motivo di soddisfazione ed ovvio incentivo a proseguire con il massimo impegno nella strada intrapresa”.



